Categories: Terza pagina

Attenzione alla Gelosia

GELOSIA

Crea un sacco di disastri psicologici soprattutto quando è retroattiva. Chi la prova e chi la subisce vive uno stato di profondo disagio.

Quella gelosia che interessa poi anche il passato, quando si è gelosi degli ex e addirittura delle amiche particolari, allora entriamo nel campo della patologia.

La persona gelosa che non riesce a controllare questi pensieri vorrebbe far parte del passato del partner, essere il centro della sua vita anche quando non era presente. Questo tipo di gelosia, se lasciata libera di agire, può distruggere un rapporto o inquinate fortemente la qualità della vita di entrambi.

La gelosia retroattiva è un sintomo di grande insicurezza e di scarsissima autostima. Per questo chi ne soffre deve accentrare tutta l’attenzione su di sé. Anche perché una cosa è il senso del possesso del territorio, e una cosa è la gelosia distruttiva che vuole tutto per sé.

La gelosia “sana” avvicina la coppia, la gelosia “malata” la distrugge.

Maura Luperto

Maura Luperto

Recent Posts

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un cambiamento di paradigma nel modo…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino…

1 ora ago

US details $6bn military support package for Ukraine | BBC News

The Pentagon says it will "rush" Patriot air defence missiles and artillery ammunition to Ukraine as part of its new…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore 05:44, dall’Istituto nazionale di Geofisica…

3 ore ago