Banche, a dicembre prestiti +2,1% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – A dicembre i prestiti al settore privato sono cresciuti del 2,1 per cento sui dodici mesi (3,4 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,3 per cento sui dodici mesi (3,7 nel mese precedente) mentre il tasso di variazione di quelli alle società non finanziarie è risultato nullo (contro il 2,7 per cento nel mese precedente). Lo rende noto la Banca d’Italia.
I depositi del settore privato sono diminuiti dello 0,7 per cento sui dodici mesi (-0,3 a novembre); la raccolta obbligazionaria è diminuita dell’1,5 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente (-2,9 a novembre).
A dicembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 3,36 per cento (3,55 in novembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,22 per cento (9,25 nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 3,55 per cento (3,01 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 3,91 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 3,33 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,45 per cento (0,42 nel mese precedente).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0…

6 minuti ago

Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo…

6 minuti ago

Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve, ovvero la 27esima edizione dell’Harbin…

6 minuti ago

Doctor strikes and rising flu cases – how will the NHS cope? | BBC Newscast

Today, doctors in England have decided to strike for five days this week despite a new offer from the government.…

1 ora ago

La fiamma olimpica a Palermo, Cairoli accende il braciere / Video

PALERMO (ITALPRESS) – Sono le 20:40 quando l‘ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola…

1 ora ago

Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – L’industria meccanica della Cina ha registrato progressi sostanziali in termini di scala industriale, commercio estero e…

2 ore ago