Bankitalia, a marzo debito pubblico in crescita a 2.755,4 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – A marzo il debito delle amministrazioni pubbliche è cresciuto di 18,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.755,4 miliardi. E’ quanto emerge dai dati della pubblicazione della Banca d’Italia su “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”. L’aumento è dovuto al fabbisogno (22,8 miliardi), che ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (6,4 miliardi, a 95,6); l’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha incrementato il debito per 2,4 miliardi. Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 18,9 miliardi; quello delle amministrazioni locali e quello degli enti di previdenza è rimasto pressochè invariato. Alla fine di marzo la quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia era pari al 25,5% (invariata rispetto al mese precedente); la vita media residua del debito è rimasta stabile a 7,6 anni.
(ITALPRESS).
-foto Agenzia Fotogramma-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Incidente in elicottero, è morto il presidente dell’Iran Raisi

TEHERAN (IRAN) (ITALPRESS) – La televisione di stato iraniana ha confermato ufficialmente la morte del presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi, e…

1 ora ago

PRIME PAGINE | Cade l’elicottero di Raisi, morto il presidente iraniano

Fonte: https://www.spreaker.com/episode/prime-pagine-cade-l-elicottero-di-raisi-morto-il-presidente-iraniano--60093737 Meloni parla a Vox: “Cambiamo l’Europa insieme”

2 ore ago

Iran’s President Ebrahim Raisi killed in helicopter crash – state media | BBC News

Iran's President Ebrahim Raisi has been killed in a helicopter crash, state media confirm. Foreign Minister Hossein Amir-Abdollahian was also…

2 ore ago

Edizione della notte del 20/05/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

9 ore ago

La Roma vince 1-0 contro il Genoa e blinda 6° posto

ROMA (ITALPRESS) – La Roma supera 1-0 il Genoa, blinda il sesto posto in classifica e continua il sogno Champions:…

9 ore ago