Bce, rallentamento della crescita getta ombre su prospettive

ROMA (ITALPRESS) – L’inflazione continua a mantenersi su livelli superiori a quelli desiderabili e ci si attende che rimanga al di sopra dell’obiettivo fissato dal Consiglio direttivo per qualche tempo. I dati più recenti indicano un rallentamento della crescita che getta delle ombre sulle prospettive per la seconda metà del 2022 e oltre. Allo stesso tempo, tale rallentamento è attenuato da una serie di fattori favorevoli. Lo afferma la Bce nel suo bollettino economico. Nella riunione del 21 luglio scorso, il Consiglio direttivo ha deciso di innalzare i tassi di interesse di riferimento della Bce e ha approvato il TPI. Nelle prossime riunioni sarà opportuna un’ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse. L’evoluzione futura dei tassi di riferimento continuerà a essere dipendente dai dati e contribuirà al conseguimento dell’obiettivo di inflazione del 2% nel medio termine da parte del Consiglio direttivo. Il Consiglio direttivo è pronto ad adeguare tutti gli strumenti nell’ambito del suo mandato per assicurare che l’inflazione si stabilizzi sull’obiettivo del 2% nel medio termine. Il nuovo TPI garantirà l’ordinata trasmissione dell’orientamento di politica monetaria in tutta l’area dell’euro mentre il Consiglio direttivo continua ad adeguare tale orientamento per far fronte all’elevata inflazione.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

TikTok owner signs deal to sell US business | BBC News

TikTok's Chinese owner ByteDance has signed binding agreements with US and global investors to sell the majority of its business…

3 ore ago

Edizione della notte del 19/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

Is the economy on the up? | BBC Newscast

The Bank of England has cut interest rates to the lowest level since early 2023. UK Chancellor Rachel Reeves calls…

4 ore ago

What would make Putin end the war in Ukraine? | The Global Story Podcast

US President Donald Trump said a Ukraine peace deal is "closer than ever" following talks in Berlin with European officials…

5 ore ago