Bellanova “Conte ritiri norma su task force, non generi tensioni”

ROMA (ITALPRESS) – “Chi ha l’onore di governare una maggioranza, ha l’onere della sintesi e non deve generare tensioni”. Così, in un’intervista a la Repubblica, la ministra delle Politiche agricole ed esponete di Italia Viva, Teresa Bellanova, in merito alle tensioni sul Recovery Plan, spiegando che il problema della cabina di regia è che “se quella norma dovesse passare così com’è, si darebbe il via libera a una sorta di esautoramento delle funzioni e del ruolo dello Stato. Aggiungo che il premier non può dire ‘ce la chiede l’Europà e poi essere smentito dalla stessa Ue: così si logorano i rapporti e si diventa inaffidabili”. Quindi “quella norma va ritirata. Non si possono sostituire le funzioni del governo e della pubblica amministrazione, che invece va rafforzata e potenziata. Bisogna rispettare il Parlamento”, osserva Belanova che poi aggiunge: “so per certo che se la proposta è inserita in un decreto legge, Italia Viva voterà contro in Cdm e in Parlamento lavorerà senza sconti per modificarlo. Se malauguratamente dovesse essere presentato surrettiziamente un emendamento al Bilancio, ci costringerà a votare contro la legge di Bilancio”. Per la ministra il punto di compromesso è “portare la maggioranza a lavorare in modo coeso, senza forzature. Il premier non può pensare di avere una maggioranza nella maggioranza. Ci deve essere pari dignità e soprattutto grande attenzione alla proposta piuttosto che, come registriamo, alle nomine”. Infine su un possibile rimpasto, Bellanova chiosa: “Visto che il presidente Conte ha riconosciuto di avere i migliori ministri del mondo, a questo punto lo invitiamo a non discutere più di rimpasto ma di valorizzare le donne e gli uomini del suo governo”.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Mark Zuckerberg grilled in landmark social media addiction trial | BBC News

Mark Zuckerberg, the boss of social media giant Meta, has taken the stand in California in a landmark trial, to…

3 ore ago

L’Inter scivola sull’”inferno di ghiaccio”, il Bodo Glimt vince 3-1

BODO (NORVEGIA) (ITALPRESS) – Nell’andata degli spareggi di Champions League l’insidioso Bodo Glimt gioca un brutto scherzo anche all’Inter di…

3 ore ago

Nancy Guthrie believed to be ‘held close to home’, sheriff says | BBC News

The sheriff leading the search for 84-year-old Nancy Guthrie, who disappeared from her Arizona home more than two weeks ago,…

4 ore ago

Leao risponde a Nico Paz, il recupero Milan-Como finisce 1-1

MILANO (ITALPRESS) – Finisce 1-1 la sfida tra Milan e Como, valida per il recupero della 24^ giornata di Serie…

5 ore ago

Arianna Fontana medaglia con la staffetta e record davanti a Meloni

MILANO (ITALPRESS) – La 14a medaglia nella carriera olimpica di Arianna Fontana, che le consente di superare Edoardo Mangiarotti e…

5 ore ago