Ben Glassberg dirige “War Requiem” di Britten al Teatro Massimo di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Un’opera monumentale di grande bellezza e una condanna di tutte le guerre, ieri come oggi. È il “War Requiem” di Benjamin Britten, compositore e convinto pacifista, che lo compose nel 1962 per la solenne inaugurazione della nuova Cattedrale di Coventry, ricostruita dopo la devastazione dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

A dirigere la partitura, con Orchestra, Coro e Coro di Voci bianche del Teatro Massimo di Palermo, domani alle 20:30, è il britannico Ben Glassberg, direttore musicale della Volksoper di Vienna e dell’Opéra de Rouen – Normandie, apprezzato per l’energia e la grande sensibilità interpretativa.

Il cast dei solisti conta su grandi interpreti di livello internazionale: dal soprano moldavo Natalia Tanasii, che torna al Teatro Massimo dopo essere stata Tatjana nell’Onegin nel 2023; al tenore neozelandese Thomas Atkins, con la sua voce di heldentenor (tenore eroico) contraddistinta da timbro scuro e volume; al baritono sudafricano Jacques Imbrailo apprezzato per voce e carisma scenico.

Il Coro e il Coro di Voci bianche del Teatro Massimo, istruiti dal Maestro Salvatore Punturo, hanno un ruolo centrale nell’esecuzione dell’opera che passa da momenti di grande solennità a sussurri di profonda disperazione.

La struttura del “War Requiem” intreccia il testo latino tradizionale della messa da Requiem con le toccanti poesie di Wilfred Owen, il soldato e poeta inglese che scrisse dal fronte sugli orrori delle trincee e dell’insensatezza della guerra, morto nel 1918 pochi giorni prima della fine della prima guerra mondiale.

Le sue potenti poesie testimoniano la brutalità della guerra e la profonda umanità dell’autore. Attraverso l’uso di due lingue e due testi distinti – e il riferimento a due guerre diverse – Britten amplifica il messaggio universale del “War Requiem”, sottolineando l’orrore della seconda guerra mondiale e richiamando la tragedia del primo conflitto mondiale. Un capolavoro che, con il suo messaggio di condanna e di speranza nella riconciliazione, continua a risuonare con forza ancora oggi.

-Foto Fondazione Teatro Massimo-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 07/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

4 ore ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

4 ore ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

6 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

9 ore ago