Categories: Biosuggestion

Bioplastiche: 5 anni di crescita

Tra il 2012 e il 2017 il settore delle bioplastiche ha registrato un fatturato di 545 milioni di euro, in aumento del 49%, e un incremento della produzione pari all’86% per 73mila tonnellate. Il dato è contenuto nel rapporto annuale di Assobioplastiche, l’associazione della filiera delle bioplastiche compostabili in Italia, presentato oggi a Roma.

Secondo il report, gli addetti che operano nel settore sono 2.450, (+92% nel quinquennio), mentre il numero delle aziende è salito del 69% raggiungendo le 240 unità. Per il 2018 il settore prevede un’ulteriore crescita dei volumi pari al 15%.

Delle 73.000 tonnellate di polimeri lavorati, il 68% è stato destinato alla produzione degli shopper monouso per la spesa, il 13% ai sacchi per la raccolta della frazione organica e il restante 19% suddiviso tra agricoltura, ristorazione, packaging alimentare e igiene della persona.

Inoltre, nel 2017 per la prima volta dall’introduzione della legge 28 del 2012, con 49.500 tonnellate, i volumi degli shopper compostabili monouso immessi sul mercato hanno superato quelli dei sacchetti illegali in plastica tradizionale, scesi a 42.500 tonnellate dalle 45.000 del 2016.

Secondo Marco Versari, presidente di Assobioplastiche, questi numeri “dimostrano che è possibile rilanciare economia ed occupazione nel segno della sostenibilità, dell’innovazione e dell’economia circolare”. Dati importanti che, a detta di Versari, “riflettono gli effetti delle efficaci azioni di repressione avviate da polizia locale di Milano, Napoli e Torino, Carabinieri e Guardia di Finanza. Siamo certi che la prosecuzione di tali azioni su tutto il territorio nazionale contribuirà al sostegno dell’economia sana di cui questo Paese ha assoluto bisogno”.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Norris domina il venerdì di libere ad Abu Dhabi

ROMA (ITALPRESS) – Lando Norris completa il suo venerdì perfetto nel weekend del Gran Premio di Abu Dhabi 2025 di…

57 minuti ago

Lilt, nasce il Manifesto per l’umanizzazione delle cure per il paziente oncologico

LECCE (ITALPRESS) – Un modello di cura oncologica che “rimetta al centro la persona nella sua interezza”. Dalla necessità di…

57 minuti ago

“La diplomazia della rissa”, la geopolitica cambia anche il linguaggio

ROMA (ITALPRESS) – Il mondo sta cambiando velocemente: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando.…

57 minuti ago