La lavorazione del prodotto finito avviene sempre più spesso nelle stesse aziende agricole che investono a orzo. Come approfondito anche dall’edizione speciale dedicata agli 80 anni di “Edagricole Nuova Generazione”, dal rapporto Multifunzionalità agricola e agriturismo elaborato da Ismea, emerge che il valore delle pratiche multifunzionali (energie rinnovabili, agriturismo, contoterzismo e prima lavorazione dei prodotti) è circa 11 miliardi di euro, il 22.3% del Pil dell’agricoltura.
Con il DM 212/2010 è data una possibilità in più alle aziende, con l’introduzione dei birrifici agricoli (da non confondere con i birrifici artigianali). Il decreto stabilisce che la produzione di malto e birra possono essere considerate attività connesse e che la birra sia un prodotto agricolo quando è ottenuta con almeno il 51% dei cereali prodotti in azienda. In molti casi, come
Per l’impresa tutto questo si traduce in una opportunità di diversificare gli investimenti andando incontro a consumi sempre più estesi, anche in Italia, e apprezzati. Per i giovani, in particolar modo – quelli della cosiddetta “craft revolution” dei millennials – la considerazione, come tipicità, della birra è quasi equiparabile a quella del vino.
Source: agricultura.it
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…