Categories: Italpress Top News

Brunetta “Un nuovo patto sociale per la stagione del Pnrr”

ROMA (ITALPRESS) – “Viviamo una stagione eccezionale, di grandi rischi e grandi opportunità. Abbiamo bisogno di una politica economica capace di tenere insieme crescita e giustizia sociale, innovazione e coesione, spiriti animali del mercato e regole. Occorre cioè che questa grande eccezionalità non si trasformi nel caos, in una bomba sociale, in un tutti contro tutti”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
Brunetta propone un patto sociale: “Lo stesso che ho cercato di attuare nel settore pubblico: più crescita, lavoro, più produttività, più salario – spiega -. In Italia c’è una questione salariale frutto di bassa produttività e alta pressione fiscale. Alla semplificazione della burocrazia deve corrispondere quella del mercato del lavoro. E la maggiore produttività va distribuita con un’efficiente contrattazione decentrata”.
“Il Pnrr prevede 5 anni, fino al 2026, per realizzare i progetti, e la loro implementazione può arrivare fino al 2030. Man mano che il Pnrr avrà successo l’Italia diventerà sempre più credibile e appetibile, sia per i capitali italiani sia per quelli esteri. Ai 250 miliardi di investimenti pubblici se ne potranno aggiungere almeno tre volte tanto da parte dei privati – sottolinea il ministro -. Si potrebbe arrivare a più di mille miliardi in 5-8 anni. Facile immaginare cosa significherà in termini di crescita e occupazione, ma anche lo stress cui sarà sottoposto il mercato del lavoro. Il nuovo patto sociale dovrebbe in questo senso farsi carico di una nuova stagione di politiche del lavoro, di formazione professionale, di bilateralità, di distribuzione efficiente dei guadagni di produttività”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

L’impero dei segni: lo smartphone, angelo o demone?

Molte ore passate davanti a quel piccolissimo schermo, che per qualcuno è una malattia, per qualcun altro addirittura l'ultramondo. Lo…

59 minuti ago

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) – Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di una gara che è stato…

8 ore ago

Israel’s army says three hostages’ bodies recovered from Gaza | BBC News | BBC News

Israeli forces have recovered the bodies of three hostages from Gaza, the Israel Defense Forces (IDF) say. The bodies were…

9 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 17/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

9 ore ago

On the brink of nuclear war: Archive interview with Fidel Castro | BBC News

In 1961, the Cuban revolutionary leader Fidel Castro talked to the BBC about his land reform – passed this week…

12 ore ago