Calenda “Il premierato? L’unica alternativa è il modello tedesco”

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia ci sono tre cose che non funzionano: il ruolo del Parlamento, cioè il bicameralismo, il federalismo e la pubblica amministrazione. E questa riforma parla d’altro, non riguarda il buon funzionamento dello Stato. E’ una legge che riscrive le regole di un gioco di società tutto interno alla politica. Ciò premesso, mi sento di dire a Giorgia Meloni: perchè non lavoriamo piuttosto sul modello tedesco?». Lo dice il leader di Azione Carlo Calenda, a proposito del premierato, in un’intervista sul Corriere della Sera.
«Si tratta – aggiunge – di un modello molto consolidato e che, dal ’90, ha prodotto quattro cancellieri invece dei nostri quattordici presidenti del Consiglio, e dieci governi invece dei nostri ventidue esecutivi. Invece di andarci a inventare dei modelli mai visti e mai sperimentati nel mondo, perchè non possiamo optare per quello che, peraltro, dà anche il potere al cancelliere di scegliersi i ministri?».
“Io chiedo alla presidente del Consiglio – aggiunge – di fermarsi e di discutere tutti insieme delle riforme di cui ha bisogno il Paese. Esaminiamo il modello tedesco, rivediamo l’autonomia differenziata. Facciamo una riforma che abbia un senso e non un patchwork di riforme che rischiano di rendere l’Italia ancora più ingovernabile”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

L’Ersu Palermo vara misure urgenti a favore degli studenti universitari di Niscemi

PALERMO (ITALPRESS) – L’Ersu Palermo comunica l’immediato pagamento della seconda rata della borsa di studio agli studenti universitari residenti a…

15 minuti ago

Sparatoria in Canada, strage in una scuola #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

41 minuti ago

Azzurri curling: “Bronzo sudato, quasi piu’ bello dell’oro a Pechino” #ansa#news #milanocortina2026

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

2 ore ago

Lazio in semifinale di Coppa Italia, Bologna ko ai rigori al Dall’Ara

BOLOGNA (ITALPRESS) – Come per il Como ieri sera a Napoli, anche alla Lazio servono i calci di rigore per…

10 ore ago

È morto James Van Der Beek, l’attore di “Dawson’s Creek”

È morto a 48 anni James Van Der Beek, l’attore di “Dawson’s Creek”. L’anno scorso aveva rivelato che gli era…

10 ore ago