Categories: Donne e Moda

Il calendario alternativo con 13 mesi

Avete presente quando vi dicono “Se non ti piace qualcosa, impegnati per cambiarla”? Ecco, a qualcuno non piaceva il calendario, così l’ha cambiato. Quel qualcuno era Moses B. Cotsworth, un contabile della British Railway.

All’inizio del ventesimo secolo Cotsworth, da bravo inglese, si trovò costernato davanti all’illogicità del calendario gregoriano. Perché alcuni mesi avevano 30 giorni, altri 31, e uno addirittura 28 o 29 a seconda dell’umore? Non aveva senso! Così, quest’uomo intraprendente, si mise di buona lena a correggere il nonsense.

Il suo calendario aveva 13 mesi di 28 giorni ciascuno. Il nuovo mese, Sol (dal solstizio d’estate) si collocava tra giugno e luglio. I cambiamenti facevano sì che a ogni data corrispondesse sempre lo stesso giorno della settimana – compreso martedì 13, con buona pace dei Paesi nei quali si crede che porti sfortuna. Avanzava un giorno per fare 365, però, così Cotsworth risolse istituendo “il giorno dell’anno”, un giorno in più dopo il 28 di dicembre.  Il risultato è molto più pulito, no?

Peccato che solo un’azienda accettò di adottare questo nuovo calendario, la Kodak, che lo ha tenuto in uso dal 1924 fino al 1989, cioè praticamente l’altro ieri. A me non sarebbe dispiaciuto, onestamente. Non dovrei più chiedere “il 12, che è un…?” quando prendo un appuntamento telefonico. Che ne pensate?

Source: freedamedia.it

Admin

Recent Posts

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

2 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

5 ore ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

6 ore ago

Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La…

6 ore ago

Cina, il settore della logistica continua la sua espansione

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di…

6 ore ago