Il primo ministro francese dimissionario, Sébastien Lecornu, ha spiegato in un’intervista a France 2 di ritenere «compiuta» la propria missione di governo e di non avere alcuna intenzione di candidarsi nuovamente alla carica di premier.
La notizia è stata data in diretta , durante il telegiornale, dal Direttore del TgLa7 Enrico Mentana, che ha spiegato quali siano le cause di questa profonda e lunga crisi politica.
«Ho presentato le mie dimissioni lunedì mattina», ha ricordato Lecornu, aggiungendo di aver «accettato di lavorare per ulteriori 48 ore in condizioni non facili» su richiesta del Presidente della Repubblica, incaricato di condurre le trattative finali per la formazione del nuovo esecutivo.
Il premier uscente ha inoltre espresso la convinzione che «la situazione consenta al presidente di nominare un nuovo primo ministro entro le prossime 48 ore».
Lecornu ha infine sottolineato come «la maggioranza assoluta dell’Assemblea nazionale sia contraria allo scioglimento della Camera e alla convocazione di nuove elezioni legislative», ribadendo così la volontà di preservare la stabilità istituzionale in una fase politica ancora incerta.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7