Categories: Biosuggestion

Capricornidi: come ammirare le bellissime meteore di luglio

Alla luna piena del 9 luglio (luna piena del cervo) segue un nuovo spettacolo in cielo. Nei giorni successivi al plenilunio è difficile notare stelle cadenti o meteore ma da stanotte gli amanti  del cielo stellato potranno dare un’occhiata in alto a caccia delle Capricornidi.

Capricornidi

Come spiega l’Uai, le alfa Capricornidi sono conosciute fin dalla seconda metà dell’800 e per la prima volta nel 1935 vennero fotografate e riprese con un video anche le beta Capricornidi. Quest’ultime sono le luminosissime meteore con radiante diffuso che quest’anno si potranno ammirare soprattutto nella notte tra il 12 e il 13 luglio (periodo di maggiore attività) ma solo in alcune ore (dal crepuscolo fino all’una circa). A mettersi di mezzo, infatti, a notte inoltrata sarà la luna che non permetterà le condizioni favorevoli per ammirare il cielo.

Verso fine mese invece (31 luglio) e inizio agosto (1-2) sarà la volta delle Alfa Capriconidi che di solito regalano uno spettacolo ancora maggiore delle precedenti e che si potranno ammirare dalle ore 23 in poi dato che non vi è interferenza della luna.

In queste sere di luglio i più fortunati che osserveranno il cielo potranno dunque scovare queste meteore lente e brillanti, che spesso regalano anche un’esplosione finale.

La mappa che segue mostra il cielo del 12 luglio a sud-est attorno alle 21.30:

 

E questo è solo l’inizio di quello che ci riserva il cielo estivo. Luglio è un mese buono per ammirare le meteore in cielo, aumentano infatti il numero degli sciami. Alle Capricornidi seguiranno le Aquilidi (17-18 luglio), le Draconidi (18 luglio) e gamma Draconidi, le alfa Cignidi (20-21 luglio) e le Aquaridi (28 luglio).

Se le condizioni meteo rimangono favorevoli, potremmo dunque esprimere tanti desideri per l’estate!

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

13 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

14 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

14 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

14 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

14 minuti ago

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

8 ore ago