Categories: Sport

I carabinieri di Torino: “Juventus intimidita da una strategia criminale”

I carabinieri del Nucleo operativo di Torino sono convinti che esista “una ben precisa strategia criminale per intimidire le società sportive e, nel caso in esame, la Juventus”. lo scrivono nero su bianco i militari in una informativa inviata alla Procura della Repubblica di Torino nel settembre del 2014. Secondo gli investigatori esisterebbe “l’interessamento di individui legati alla criminalità organizzata” verso il “sistema stadio”.

Ma, nella loro nota, i carabinieri non parlarono di connivenze tra dirigenti e malavitosi, ma di una possibile “estorsione ai danni della Juventus Fc”. L’informativa, agli atti dell’inchiesta Alto Piemonte, parla anche dei contatti fra il figlio di un presunto boss della ‘ndrangheta e i vertici della società bianconera. Il meccanismo sarebbe stato finalizzato a “estorcere biglietti e ulteriori benefit che per i capi ultras rappresentano una impareggiabile occasione di profitto, che può ulteriormente moltiplicarsi attraverso il reinvestimento di quei proventi in vere e proprie attività criminali. Il mondo delle tifoserie organizzate – continua il documento dei carabinieri – nonostante il succedersi negli anni di innumerevoli iniziative per la creazione di un ambiente sano, presenta in realtà numerosi lati oscuri in cui spesso convergono interessi economici palesemente illeciti”.
Source: todaysport.it

Admin

Share
Published by
Admin
Tags: Sport

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 06/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 minuti ago

Hamas accepts Gaza ceasefire plan as Israel continues attacks on Rafah | BBC News

Hamas has said that it will agree to a ceasefire deal in Gaza, understood to be based on the release…

38 minuti ago

Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine

UDINE (ITALPRESS) – Pareggio amaro per il Napoli, che nel finale viene ripreso dall’Udinese non andando oltre l’1-1 sullo stesso…

43 minuti ago

Siccità, Schifani “Grazie al governo per la sensibilità dimostrata”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il governo per la sensibilità dimostrata e il ministro Musumeci per lo stanziamento dei primi 20…

1 ora ago

Israel-Gaza: Netanyahu says deal Hamas accepted is ‘far from meeting Israel’s demands’ | BBC News

Israel's Prime Minister Benjamin Netanyahu says the deal that Hamas accepted is "far from meeting Israel's demands", and Israel will…

2 ore ago

Israel examining ceasefire deal that Hamas accepted, says IDF spokesman | BBC News

Israeli military spokesperson Daniel Hagari has told a media briefing that Israel is examining the ceasefire proposal which Hamas says…

3 ore ago