Caro carburanti, Pichetto Fratin “C’è chi specula, pronti a intervenire”

ROMA (ITALPRESS) – “Il prezzo dei carburanti sopra i 2 euro? Oggi è solo speculazione”. Ad affermarlo il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un’intervista a “La Stampa”. “Se i rialzi dovessero essere strutturali – aggiunge – il governo è pronto a intervenire di nuovo”. Quanto al gas, sottolinea il ministro, “se il trend di calo dei prezzi proseguirà, già a fine gennaio avremmo effetti positivi sulle bollette. “In fase di approvazione della Legge di Bilancio abbiamo fatto un esame delle priorità e in questo ragionamento abbiamo deciso di intervenire stanziando 21 miliardi di euro contro il caro bollette – sostiene Pichetto Fratin -. Con i livelli attuali di prezzo del gas e del petrolio, io credo che un eventuale sforamento dei 2 euro sarebbe solo speculazione. E comunque, se il prezzo dei carburanti dovesse tornare a crescere in modo stabile e significativo, il governo è pronto a intervenire”.

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Scoperta ad Ancona una banca abusiva, oltre 500 truffati

ANCONA (ITALPRESS) – I militari della guardia di finanza del Comando Provinciale di Ancona hanno scoperto un istituto bancario parallelo…

52 minuti ago

Edizione della notte del 05/02/2026

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

8 ore ago

Epstein Files: Starmer Under Pressure Over Mandelson | BBC Newscast

Today, MPs voted to release documents about Lord Mandelson's appointment as US ambassador following a six-hour long debate. Adam and…

10 ore ago

The US v China: critical minerals race | Global News Podcast

Critical minerals - used in the production of smart phones, electric car batteries and wind turbines - have become a…

11 ore ago