Caro mutui, ok a graduatoria Irfis. Schifani “Sostegno concreto a oltre 4.800 imprese siciliane”

PALERMO (ITALPRESS) – Sono 4.851 le imprese siciliane che riceveranno a maggio un contributo a fondo perduto per il sostegno contro il caro mutui, immettendo così nuove risorse nel sistema economico regionale. Irfis ha pubblicato la graduatoria degli aventi diritto al sostegno. Si tratta di una misura voluta dal governo regionale che ha destinato 45 milioni di euro favore delle micro, piccole e medie imprese che hanno subito un aumento dei tassi di interesse sui mutui in essere dal 2024. E’ quanto si legge in una nota della Regione Siciliana.

«Questa misura – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani rappresenta una scelta chiara del nostro governo a sostegno del tessuto economico siciliano. Abbiamo voluto rispondere in modo concreto alle difficoltà delle imprese, garantendo risorse fondamentali per contrastare l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse. Il risultato ottenuto dimostra l’efficacia della nostra azione e l’attenzione verso il mondo produttivo, con un intervento che giunge in tempi rapidi e con procedure trasparenti. Continueremo su questa strada per supportare la crescita e la stabilità del nostro sistema imprenditoriale».

In totale, sottolinea la nota, le istanze giunte all’Irfis, la finanziaria regionale che gestisce la misura, sono state 7.648 per un totale di 63 milioni di richiesta di contributo alla scadenza dei termini che era fissata il 4 marzo. In un mese, Irfis ha analizzato le domande giunte agli uffici, realizzato la graduatoria e i controlli a campione. Secondo quanto era previsto dalla norma le imprese potevano chiedere fino a 15 mila euro di contributo per coprire l’80% della quota di interessi pagati sui finanziamenti. «Questo importante strumento – aggiunge la presidente dell’Irfis, Iolanda Riolo – rappresenta un passo concreto a sostegno del tessuto produttivo dell’isola. Irfis continua a essere al fianco delle imprese, promuovendo misure efficaci e tempestive per rispondere alle sfide economiche del territorio. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto con efficienza e trasparenza e ribadisco il nostro impegno nel garantire procedure chiare e accessibili per tutte le realtà produttive siciliane».

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

60 minuti ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

1 ora ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

3 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

6 ore ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

7 ore ago