Catania proclamata città italiana dei giovani 2025

ROMA (ITALPRESS)- Catania è la Città Italiana dei Giovani 2025. Il comune siciliano è stato proclamato vincitore del Premio.

La cerimonia di proclamazione si è tenuta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito del progetto “Nict NactVolcaNict”, nato per valorizzare le competenze dei giovani attraverso il dialogo con le istituzioni, le imprese e il territorio, promuovendo l’imprenditorialità, l’inclusione sociale e la trasformazione digitale. Catania subentra a Potenza, vincitrice dell’edizione del 2024, superando le città di Pisa e Torino, che comunque avranno la possibilità di portare avanti i progetti.

Alla cerimonia hanno partecipato Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, e Federica Celestini Campanari, presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. “Anche le due città che non sono state proclamate come vincitrici sono sicuro che porteranno avanti i loro fantastici progetti, dato che questo Premio va inteso anche in un’ottica di continuità”, ha dichiarato Abodi.

“Dobbiamo dimostrare ai ragazzi di essere in grado di interpretare i loro bisogni e rispondere alle loro esigenze, per non farli sentire smarriti e questo sistema coinvolge anche e soprattutto le istituzioni. Questo è lo spirito del mandato che mi è stato affidato dal governo e ci auguriamo di meritare la fiducia dei ragazzi”, ha sottolineato il ministro.

“Desidero ringraziare tutte le città che hanno partecipato al Premio. Ogni proposta rappresenta idee, visioni e progetti, i quali vogliono creare un legame tra le giovani generazioni e i processi decisionali comunali”, ha aggiunto Maria Cristina Pisani.

“Il riconoscimento è uno strumento fondamentale per far si che le città si impegnino a investire sulle capacità, potenzialità e abilità dei ragazzi – ha detto -. Il progetto di Catania ha prevalso grazie alla sua visione coraggiosa e lungimirante e il fatto che a vincere sia stata ancora una volta una città del Sud aggiunge significato e importanza”.

“Il Premio di Città Italiana dei Giovani 2025 a Catania è una bellissima notizia”, ha detto la presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha anche aggiunto: “L’Amministrazione ha saputo investire nell’innovazione e partecipazione, creando delle opportunità concrete per i giovani, fino a trasformare la città in un Hub di creatività e crescita, che tutti noi ci auguriamo possa essere replicato su scala nazionale”.

– Foto xr1/Italpress –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 22/01/2026

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

La Juve regola il Benfica grazie a McKennie e Thuram e si assicura i playoff

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus ha conquistato il pass per la fase a eliminazione diretta della Champions Keague. Nella penultima…

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 21/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

Donald Trump backtracks on using force over Greenland and drops new tariffs on allies | BBC News

Donald Trump has backed down over Greenland - ruling out his previous threats to seize the island by force -…

5 ore ago

Atalanta ko in casa: l’Athletic Bilbao vince 3-2 e complica la Champions

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta crolla in casa contro l’Athletic Bilbao, 2-3 il risultato in favore dei baschi: si complica la…

6 ore ago