Cna Sicilia, intesa positiva con la Regione sulla Fad asincrona per l’Apprendistato

PALERMO (ITALPRESS) – “Esprimiamo vivo apprezzamento per l’apertura e la disponibilità dimostrate dalla Regione Siciliana nel confronto sulla formazione asincrona nei percorsi di Apprendistato professionalizzante. Questo dialogo costruttivo rappresenta un passo importante verso norme chiare e moderne per le imprese e i giovani”. Così Giuseppe Orlando, Vicepresidente di CNA Sicilia, e Maurizio Merlino, dirigente regionale Cna, al termine dell’incontro con i rappresentanti dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. La delegazione di CNA Sicilia ha incontrato il Ettore Foti, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Lavoro, e il Dott. Ricciardo Pippo Maria, Dirigente del Servizio VI. Al centro del colloquio, l’analisi del Comunicato prot. n. 44733 del 07/11/2024, che aveva sollevato dubbi interpretativi in merito all’utilizzo della formazione a distanza (FAD).

Nel corso dell’incontro, Orlando e Merlino hanno presentato una relazione dettagliata, evidenziando come: la Sicilia abbia già regolamentato la materia con l’Accordo del 3 agosto 2017, che consente l’erogazione in FAD senza distinzione tra modalità sincrona e asincrona; la Circolare INL n. 2/2022 non sia vincolante per la Regione, in virtù della sua autonomia normativa; il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 (pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025) abbia superato il precedente del 2011, definendo l’e-learning come modalità prevalentemente asincrona. I rappresentanti regionali hanno mostrato forte interesse per le argomentazioni espresse, condividendo l’opportunità di chiarire il quadro normativo. È emersa la concreta possibilità che vada presto definito un provvedimento regionale per confermare la piena ammissibilità della formazione in e-learning asincrono per l’Apprendistato professionalizzante.

“Confidiamo – hanno aggiunto Orlando e Merlino – che a breve si giungerà a una soluzione definitiva, in grado di assicurare certezze alle imprese e agli apprendisti, promuovendo una formazione accessibile, moderna e allineata agli accordi nazionali”. CNA Sicilia ha infine ribadito la propria collaborazione con l’Amministrazione regionale per supportare le aziende con strumenti formativi efficaci, a vantaggio dell’occupazione giovanile e della competitività del tessuto produttivo siciliano.

-Foto ufficio stampa Cna Sicilia-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

3 ore ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

3 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

4 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

5 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

6 ore ago