Source: lanuovaecologia.it
Si chiama ‘Coltivacorti a scuola’ ed è un contest rivolto a tutti gli istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado che fino al 4 novembre potranno inviare cortometraggi sulla creazione e cura di orti nei loro spazi.
L’iniziativa è di Alveare Cinema e Compagnia Genitori Instabili che dal 2017, con il sostegno del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, coinvolge gli studenti di tutta Italia in questo Festival che si tiene a Commessaggio, in provincia di Mantova.
Gli istituti scolastici interessati potranno inviare cortometraggi di fiction, animazione, videoclip e documentari di massimo 15 minuti per raccontare la creazione o la cura di orti urbani, giardini e altre attività legate alla cultura contadina all’interno dei loro spazi.
Entro il 15 aprile saranno inoltre selezionate cinque scuole in tutta Italia che verranno affiancate da un team di professionisti che seguiranno alunni e insegnanti durante la creazione dei prodotti audiovisivi.
Sono previsti due premi: uno deciso con il voto popolare raccolto sui social e sul web, l’altro scelto da una giuria di professionisti. La premiazione avverrà a Mantova il 30 novembre e nello stesso mese a Roma, in data da definire, con un evento dedicato alle scuole. Entrambi i premi consisteranno in una targa e materiale didattico e/o audiovisivo per la scuola. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
La pratica degli orti e giardini negli istituti scolastici è sempre più diffusa. Secondo un rapporto di Coldiretti infatti “in controtendenza alla disoccupazione giovanile cresce del 5% nel 2018 il numero di imprese agricole italiane condotte da under 35 che vedono nel Made in Italy nuove e interessanti prospettive di futuro, dai campi alla tavola, portando l’Italia al vertice in Europa per numero di aziende condotte da giovani”. “L’intento del progetto – dichiara Paola Rota di Alveare cinema – è di agire sulla realtà locale innescando un processo di “marketing emozionale” del territorio, diventando l’occasione per ristabilire nessi tra i luoghi e le persone che in essi vivono e riallacciare il senso dell’oggi a quello del passato e per pensare al futuro”.
Source: lanuovaecologia.it
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…