Categories: Tecnologia

Come scoprire cosa sa di noi Facebook?

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, molti utenti hanno cominciato a chiedersi quali sono i dati che Facebook possiede sul nostro riguardo. C’è un modo per sapere cosa Facebook sa di noi? Sì, esiste un modo molto semplice per saperlo. Accedete alla pagina delle impostazioni del social (dal browser del computer click sul triangolino in alto a destra e selezionate “Impostazioni)”. Si apre la sezione relative alle impostazioni “Generali”, da qui appare la notifica “Per scaricare le tue informazioni, vai alla sezione Le tue informazioni su Facebook”. Facendo click su link “Le tue informazioni su Facebook” è possibile scegliere i dati che è possibile scaricare suddivisi per categorie.

Scegliendo nella sezione “Scarica le tue informazioni” la voce “Visualizza” è possibile scaricare una copia delle informazioni che Facebook ha sui di noi. I dati possono essere visualizzati sullo schermo oppure esportati in formato HTML (facile da visualizzare con qualsiasi browser) o in formato JSON (che consente ad altri servizi di importare i dati con più facilità).

Nella sezione “Le mie informazioni” è possibile visualizzare i post condivisi, le foto caricate e condivise, i commenti pubblicati, i “Mi piace” e le reazioni, conosce le persone con le quali siamo connessi, le persone/pagine seguite, i messaggi scambiati con altre persone su Messenger, i gruppi di cui facciamo parte, le risposte agli eventi e un elenco degli eventi che abbiamo creato e molto altro.

Se clicchiamo sul pulsate “Crea i file“, l’operazione non è istantanea ma richiede tempo. Viene inviata una prima mail a conferma della richiesta. Quando il file è pronto, viene inviata una seconda mail con il link per il download e una notifica “i tuoi dati sono pronti per il download” compare nel social. Tenete presente che questo file deve essere salvato in un luogo sicuro, giacché contiene informazioni personali di valore, compresi i numeri di telefono e gli indirizzi email dei vostri contatti Facebook. Per motivi di sicurezza, sarà possibile scaricare il file solo per qualche ora dalla ricezione dalla mail.

Facebook sa in quali luoghi abbiamo passato la giornata, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno…

Tra le tante cose che Facebook sa di noi, la cronologia delle ricerche, la cronologia di termini, espressioni e nomi cercati, i nostri interessi (in base alle attività su Facebook e altre azioni che dovrebbero servire per mostrare all’utente inserzioni pertinenti), i video che abbiamo guardato, il registro delle chiamate effettuate e ricevute sul proprio dispositivo (se abbiamo scelto di condividere questi dettagli nelle impostazioni del dispositivo), il registro di SMS e MMS inviati e ricevuti nel dispositivo (sempre se abbiamo scelto di condividere queste impostazioni), la cronologia delle posizioni esatte ricevute attraverso le impostazioni sulla posizione del nostro dispositivo. Dettagli come quest’ultimo, spiega Facebook, sono privati e possono essere eliminati in qualsiasi momento.

 

Source: www.macitynet.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

3 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

4 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

5 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

5 ore ago