Confcommercio Professioni Palermo, Palmigiano “La città non può rinunciare alla sicurezza”

PALERMO (ITALPRESS) – Confcommercio Professioni Palermo, l’associazione che unisce le professioni ordinistiche della città, esprime profonda preoccupazione per l’escalation di episodi di violenza e microcriminalità che coinvolgono cittadini e turisti nella nostra città.

“Palermo – si legge nella nota – sta vivendo una stagione di straordinaria vitalità culturale e attrattività turistica, frutto di un lungo e faticoso percorso di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e umano che ci caratterizza. Questa immagine positiva, costruita nel tempo grazie all’impegno di istituzioni, imprese, professionisti e cittadini, rischia oggi di essere compromessa da una percezione crescente di insicurezza. Gli episodi di aggressioni e furti, sempre più frequenti, non possono essere considerati semplici fatti isolati ma sono segnali allarmanti per i quali, già da molti mesi, Confcommercio Palermo con la sua presidente Patrizia Di Dio sollecita risposte concrete e immediate per garantire un’effettiva tutela della sicurezza pubblica”.

“Siamo consapevoli che ogni attacco alla sicurezza e all’immagine della città ha effetti diretti e indiretti sull’intero sistema economico e sociale – dice il presidente di Confcommercio Professioni, Alessandro Palmigiano -. Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale non solo per le attività ricettive e commerciali ma anche per le professioni che operano nel settore immobiliare, legale, tecnico e culturale, e che spesso traggono impulso proprio dai nuovi investimenti e dalla vivacità del tessuto urbano legato alla presenza di visitatori”.

“Confcommercio Professioni – conclude Palmigianoauspica un’alleanza civica che coinvolga tutti, istituzioni, cittadini, imprenditori, associazioni, per riaffermare l’identità di Palermo come città ospitale, accogliente e sicura. Nessun processo di crescita può realizzarsi dove manca la fiducia e il senso di protezione”.

– Foto Ufficio stampa Confcommercio Professioni –

(ITALPRESS)

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Usa, Trump “Io e Walz sulla stessa lunghezza d’onda”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Il Governatore Tim Walz mi ha chiamato chiedendomi di collaborare per quanto riguarda il Minnesota.…

24 minuti ago

Cina, previsto un Pil da 2.150 miliardi di dollari per l’area della Greater Bay

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area della Cina sta portando avanti il processo di integrazione, e…

24 minuti ago

Al via l’Osservatorio sulle filiere manifatturiere italiane nei mercati esteri

ROMA (ITALPRESS) – Nasce l’Osservatorio permanente sulle filiere manifatturiere italiane nei mercati internazionali – Manifattura 360°, promosso dal Centro di…

24 minuti ago

Frana a Niscemi, Musumeci “1.500 persone coinvolte”. Il sindaco “Il fronte si è allargato, siamo molto preoccupati”

ROMA (ITALPRESS) – “È salito a 1.500 unità il numero degli abitanti di Niscemi coinvolti nella cosiddetta zona rossa della…

44 minuti ago