ANSA – di Massimo Sebastiani e Alessio Jacona.
Ci risiamo: al confine tra neuroscienza e fantascienza, sembrano progredire le ricerche sulla digitalizzazione del cervello per poterne replicare (e capire) le capacità e le funzionalità. Vabbè, per ora si tratta del cervello della Drosophila, ovvero il moscerino della frutta ma l’ ‘atlante delle strade neuronali’ promette di portarci molto lontano. Almeno così scommette e spera Sebastian Seung con la sua start-up Memazing che vuole tradurre in software la mappatura di quel minuscolo cervello, ovvero il connettoma (sul modello di genoma e microbioma è la mappa delle connessioni neuronali). Intanto abbiamo un problema più stringente: la Ram, cioè la memoria volatile ma super veloce di un computer, scarseggia. E il motivo è che i grandi consumatori di Ram, a cominciare da ChatGpt, se ne stanno accaparrando enormi quantità: la cosa ci riguarderà presto come consumatori, già nel 2026. Il buon Natale arriva da una notizia positiva: i robot italiani possono sfidare i colossi mondiali del settore partendo da Genova.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices (https://megaphone.fm/adchoices)
ANCONA (ITALPRESS) – I militari della guardia di finanza del Comando Provinciale di Ancona hanno scoperto un istituto bancario parallelo…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Today, MPs voted to release documents about Lord Mandelson's appointment as US ambassador following a six-hour long debate. Adam and…
Critical minerals - used in the production of smart phones, electric car batteries and wind turbines - have become a…