Costa “L’Europa deve riarmarsi comprando dalle industrie nazionali”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra proposta si articola in tre punti. Anzitutto un allentamento delle regole europee sul debito, in modo che i governi possano spendere più soldi in armamenti senza temere sanzioni da Bruxelles. In secondo luogo, un impiego più flessibile dei fondi disponibili, anche del fondo di coesione. Infine, stiamo esaminando l’idea della Commissione europea di chiedere un prestito di 150 miliardi di euro”. Lo dice, in un’intervista a Repubblica, il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa a proposito del riarmo dell’Europa.

“Fra pochi giorni – aggiunge – la Commissione proporrà ulteriori soluzioni globali per finanziare la nostra difesa. Poi sarà necessario un dibattito al riguardo tra i capi di Stato e di governo”. Per le armi “a breve termine, dovremo comperarle dove sono disponibili quelle di cui abbiamo bisogno. Ad esempio in Europa, America, Corea del Sud o Giappone. A lungo termine, però, i nostri investimenti dovrebbero essere più decisamente indirizzati verso le industrie degli armamenti dei nostri Paesi. Sarebbe una buona cosa per la nostra sicurezza e la nostra società. Infatti, tutti questi capitali potrebbero anche creare posti di lavoro e stimolare le innovazioni”.

-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Inside England’s busiest A&E seeing hundreds of flu patients daily | BBC News

Flu season has hit the UK a month earlier than normal this year, with experts warning there appears to be…

31 minuti ago

Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024

SHANGHAI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2024 la Cina ha visto rientrare 495.000 studenti dagli studi all’estero, 79.400 in più rispetto…

2 ore ago

Kean e Gudmundsson, la Fiorentina si rialza e batte 2-1 la Dinamo Kiev

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina torna al successo, il terzo nel girone unico di Conference League, battendo per 2-1 la…

2 ore ago

Cina, cargo spaziale di nuova generazione pronto per lancio inaugurale nel 2026

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Qingzhou, o “nave leggera”, il veicolo spaziale cargo di nuova generazione della Cina, ha raggiunto traguardi…

2 ore ago

Why are endangered species being sold on Facebook? | Global News Podcast

A BBC investigation has found that endangered species are being openly sold on Facebook. Among the listings were a live…

2 ore ago