Covid, dall’Ema via libera al vaccino Moderna

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato il via libera al vaccino di Moderna contro il Covid-19. Si tratta del secondo che l’Ema ha autorizzato, dopo quello Pfizer-Biontech.
“Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA – si legge in una nota – ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò garantirà ai cittadini dell’UE che il vaccino soddisfi gli standard dell’UE e che vengano messe in atto le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello UE”.
“Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza”, ha affermato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema. “E’ una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutte le parti coinvolte a poco meno di un anno da quando la pandemia è stata dichiarata dall’OMS”, ha aggiunto.
“La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”, commenta il ministro della Salute, Roberto Speranza.
La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA si riunirà giovedì 7 gennaio 2020 per esaminare il dossier sull’autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino in Italia e definire le modalità di utilizzo nel Servizio Sanitario Nazionale.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Ukraine President Zelensky criticises Europe for avoiding “action” | BBC News

In a speech to world leaders, Ukraine President Volodymyr Zelensky criticised Europe for avoiding to take "action" and called on…

21 minuti ago

Il Bologna rimonta due gol, pari col Celtic in Europa League

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna pareggia in casa per 2-2 con il Celtic e vede allontanarsi le possibilità di una…

46 minuti ago

Cina, boom nella produzione di cereali nel 2025

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina lo scorso anno ha registrato un altro raccolto eccezionale di cereali, portando la produzione…

46 minuti ago

Schlein “L’Italia non deve partecipare al Board of Peace”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Il mondo di prima non tornerà. Dobbiamo cambiare, reagire, dobbiamo adattarci a questo mondo nuovo e…

46 minuti ago