Covid, Razza “In Sicilia sia un Natale all’insegna delle regole”

PALERMO (ITALPRESS) – “Un fine d’anno di grande lavoro, come lo era stato quello del 2020, ma oggi ci troviamo in una prospettiva diversa. Guardando ai numeri, basta guardare le ospedalizzazioni: grazie al vaccino noi possiamo tenere una ospedalizzazione molto più bassa nonostante un numero di casi crescente”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, nel corso di una intervista all’Agenzia Italpress. A breve sarà firmata una nuova ordinanza del presidente della Regione in tema di contenimento del contagio, mentre oggi si terranno i comitati di ordine e sicurezza pubblica tra i sindaci e i prefetti dopo l’incontro dei prefetti con il ministro Luciana Lamorgese dei giorni scorsi. Il provvedimento alla firma di Nello Musumeci estende l’obbligo di mascherina all’aperto e imporrà maggiori controlli agli ingressi di porti e aeroporti dell’Isola, estendendo quelli già in atto a tutti i Paesi in cui la variante Omicron è maggiormente diffusa.
Il governo inoltre punta all’utilizzo maggiore del tampone molecolare, al sequenziamento e al tracciamento dei positivi per evitare la nascita di focolai. Tra le norme che saranno adottate anche maggiori controlli sulle strade. L’ordinanza sarà in vigore fino alla fine dell’anno. “Deve essere un Natale di rispetto delle regole – spiega Razza -. Tutti i provvedimenti hanno l’obiettivo di non gravare sulle attività economiche che hanno già subito molto in questi due anni di pandemia e di non gravare molto le relazioni interpersonali. Immagino un Natale all’insegna delle regole, di un maggiore utilizzo della mascherina. Bisogna evitare gli assembramenti, anche familiari. E soprattutto bisogna andare avanti con le nuove prime dosi, abbiamo ancora una quantità di popolazione resistente alla vaccinazione e proseguire con le terze dosi”.
“In questi giorni – sottolinea – mi ha fatto piacere vedere in Sicilia il crescere delle inoculazioni, certo siamo ancora affidati alla volontà personale ed è noto che questo Governo era per un’ulteriore rigidità, con l’introduzione di un obbligo vaccinale”. Attualmente in Sicilia sono state superate le 30 mila inoculazioni giornaliere “e questo non accadeva da molti mesi”, ha concluso Razza.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Will China ever speak up for Ukraine? | BBC Ukrainecast

Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…

6 minuti ago

Edizione delle ore 20.00 del 19/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

37 minuti ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

1 ora ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

1 ora ago

Immobile decisivo dal dischetto: Inter ko, Bologna in finale di Supercoppa

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Il Bologna vince ai calci di rigore contro l’Inter e conquista per la prima volta…

2 ore ago

Cina, nel 2024 agenzia nazionale CHINADA ha svolto oltre 23.000 test antidoping

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha condotto 23.604 test antidoping nel 2024 e ha individuato 34 violazioni delle norme…

2 ore ago