Covid, Sileri “Realisticamente il 31 marzo finirà lo stato d’emergenza”

ROMA (ITALPRESS) – “Ne stiamo uscendo. Siamo in quella fase di transizione del virus da pandemia a endemia, una presenza del virus costante nella società ma che non avrà più quel peso sanitario e sociale fino ad oggi osservato. Questo è avvenuto grazie a due cose: la vaccinazione di larga parte della popolazione, che ha determinato meno effetti gravi del virus, e dal crearsi della la variante Omicron, che è estremamente contagiosa ma arreca un danno minore rispetto al virus originario”. Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
“Questa combinazione fa si che arriviamo a convivere con un virus che fa meno danni nella popolazione, quindi un passaggio dallo stato di emergenza alla gestione dell’ordinario – aggiunge -: una transizione verso la normalità significa andare a rimuovere progressivamente quelle limitazioni che dolorosamente sono state imposte. Quando? Credo che questo sia l’anno decisivo”.
Per Sileri “realisticamente” il 31 marzo finirà lo stato di emergenza. “Non vedo perchè non debba essere così – spiega -. Guardando i numeri di oggi e quelli delle prossime settimane credo che il trend proseguirà così, in poche settimane torneremo a numeri più facilmente gestibili e un ripristino delle normali attività nei nostri ospedali”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Former Prince Andrew arrested on suspicion of misconduct in public office | Global News Podcast

For the first time in modern history, a senior British royal has been arrested. On Thursday morning, police detained the…

42 minuti ago

Salvini “Dopo lo Schifani bis un candidato governatore della Lega in Sicilia. Ponte sullo Stretto? Prima pietra entro fine legislatura”

MESSINA (ITALPRESS) – “La Lega parteciperà all’evento del 28 marzo a Messina promosso da tante associazioni e dalla società civile…

57 minuti ago

Castro regala il successo al Bologna contro il Brann

BERGEN (NORVEGIA) (ITALPRESS) – Vince di misura il Bologna, che grazie alla rete di Castro batte i norvegesi del Brann…

1 ora ago

Meloni “La campagna referendaria resti nel merito, non sia una lotta nel fango”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che sia molto importante che questa campagna referendaria rimanga sul merito e sul contenuto di ciò…

1 ora ago

Arditti e Gallicola, in “Piumini e catene” il racconto sul fenomeno maranza

ROMA (ITALPRESS) – Un viaggio all’interno di 12 storie di cronaca per raccontare uno dei fenomeni più discussi negli ultimi…

1 ora ago