Covid, Speranza “Giusto uscire dall’emergenza ma serve ancora prudenza”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ giusto uscire dallo stato di emergenza e affrontare il Covid con strumenti ordinari e non straordinari. Abbiamo gli anticorpi, i monoclonali, i vaccini e l’utilizzo diffuso della mascherina. Dobbiamo avere fiducia, non possiamo affrontare il Covid come due anni fa, sarebbe antistorico. Ma ci vuole ancora gradualità e prudenza. Dobbiamo avere grande cautela e attenzione. Il 94,5% dei vaccinati è una delle percentuali più alte del mondo e di questo dobbiamo essere orgogliosi”. Così Roberto Speranza, ministro della Salute, a “Mezz’ora in più” su Rai3. “Il Covid non è scomparso, lo vediamo nei contagi, la situazione non è semplice, non c’è stata una sostituzione, ma una sovrapposizione: al Covid si aggiunge la guerra – osserva -. E’ una situazione difficile che richiede un’attenzione maggiore dei governi e degli Stati”. Sull’utilizzo delle mascherine “valuteremo nella terza decade di aprile quali scelte compiere a partire dal primo maggio”. Quanto ai vaccini “dobbiamo ancora insistere, la prima dose e la terza sono fondamentali. Sulla quarta dose, grazie a un’iniziativa italiana del mio ministero, la Commissione europea la prossima settimana darà un’indicazione condivisa. La quarta dose deve essere fatta sicuramente dagli immunocompromessi e dagli over di fascia adulta fragili – sottolinea Speranza -. Chiediamo all’Ema cos’è la cosa migliore da fare oggi sulla base del quadro epidemiologico e procediamo tutti insieme sulla base dell’evidenza scientifica”. “Nessuno pensa subito a quarta dose per tutti”, chiarisce.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Dragon Boat Festival, a Pechino 8,4 mln di visite turistiche durante le vacanze

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Pechino ha registrato 8,466 milioni di visite turistiche durante i tre giorni di vacanze per il…

2 ore ago

Messi nella storia, l’Argentina batte l’Austria e va ai sedicesimi

DALLAS (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E’ una doppietta di Messi a regalare all’Argentina la vittoria per 2-0 sull’Austria. E’ proprio…

2 ore ago

Bambino di 10 anni in minimoto muore nello scontro con una jeep

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2026/06/22/alla-guida-della-minimoto-a-10-anni-muore-nello-scontro-con-una_f9b86478-656a-445d-ae2f-d359a18a732a.html

2 ore ago

Schwazer, nuova positività: “Sono innocente, ma non mi difenderò più”

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2026/06/22/eritropoietina-nel-sangue-nuovo-caso-di-doping-per-schwazer_dcb6c28e-1a4f-46e6-8378-ee4505195840.html

3 ore ago