Cresce l’Inflazione nell’area euro ma l’Italia è tra i Paesi col dato più basso

ROMA (ITALPRESS) – A dicembre, secondo i dati Eurostat, il tasso di inflazione annuale dell’area euro è stato del 2,4%, in aumento rispetto al 2,2% di novembre. Un anno prima, il tasso era del 2,9%. L’inflazione annuale dell’Unione europea è stata del 2,7% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,5% di novembre. Un anno prima, il tasso era del 3,4%. Secondo l’ufficio statistico dell’Unione europea, i tassi annuali più bassi sono stati registrati in Irlanda (1,0%), Italia (1,4%), Lussemburgo , Finlandia e Svezia (tutti 1,6%). I tassi annuali più alti sono stati registrati in Romania (5,5%), Ungheria (4,8%) e Croazia (4,5%). Rispetto a novembre 2024, l’inflazione annuale è diminuita in sette Stati membri, è rimasta stabile in uno ed è aumentata in diciannove. A dicembre 2024, il contributo più elevato al tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro è derivato dai servizi (+1,78%), seguiti da prodotti alimentari, alcolici e tabacco (+0,51%), beni industriali non energetici (+0,13%) ed energia (+0,01%).
“Ecco quanto certifica Eurostat. A dicembre il tasso d’inflazione in Italia è nettamente più basso della media europea e anche di quello di Francia, Germania e Spagna. Siamo sulla strada giusta”, commenta su X il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Eurostat-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Will China ever speak up for Ukraine? | BBC Ukrainecast

Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…

19 minuti ago

Edizione delle ore 20.00 del 19/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

49 minuti ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

1 ora ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

1 ora ago

Immobile decisivo dal dischetto: Inter ko, Bologna in finale di Supercoppa

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Il Bologna vince ai calci di rigore contro l’Inter e conquista per la prima volta…

2 ore ago

Cina, nel 2024 agenzia nazionale CHINADA ha svolto oltre 23.000 test antidoping

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha condotto 23.604 test antidoping nel 2024 e ha individuato 34 violazioni delle norme…

2 ore ago