Categories: Attualità

Fenomeno agriturismo in crescita, in sedici anni +129%

Più 129%. E’ la crescita dell’agriturismo italiano dal 1998 a oggi. Dalle 9.718 strutture di allora infatti si è oggi arrivati a 22.238 agriturismi autorizzati. Una crescita costante se si pensa che dal 2003 è stata del 70,8% e solo dall’ultimo anno a oggi del 2,3%. A tracciare il quadro rispetto alla vacanza nei casali è AgrieTour il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale in programma ad Arezzo Fiere dal 17 al 19 novembre per la sedicesima edizione.

La crescita, spiegano dalla fiera nel giorno della presentazione del nuovo portale on line, è più consistente nel Centro (+5,1%), rispetto al Nord (+1,7%), mentre nel Mezzogiorno (Sud e Isole) si registra un calo (-1,1%). La risposta del mercato è altresì positiva: nel 2015 infatti, secondo l’indagine ISTAT sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi, le presenze (numero di notti) degli ospiti negli agriturismi ammontano a 11,3 milioni (+4,9% rispetto al 2014). Tra le curiosità che più di un’azienda agrituristica su tre (36,1%), è a conduzione femminile. La maggiore concentrazione di aziende gestite da donne si rileva in Toscana (1.791aziende, che rappresentano il 40,8% delle aziende della regione e l’8,0% di quelle nazionali). Nei sedici anni di AgrieTour, vero e proprio riferimento di settore, sono oltre 165 milioni le notti passate negli agriturismi, oltre 190 mila ettari di paesaggio curato e fruibile grazie alla presenza delle attività agrituristiche, e oltre 22 mila fabbricati restaurati con un significativo recupero del patrimonio edilizio rurale. E poi ancora oltre 260 mila aziende con vendita diretta, 2.384 aziende con attività didattiche e circa 1200 aziende stimate con attività sociali. Sono i numeri della multifunzionalità italiana, che da soli basterebbero per testimoniare il valore della diversificazione delle attività in agricoltura.

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

7 ore ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

7 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

7 ore ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

7 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

9 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

9 ore ago