Criptovalute sempre più conosciute ma gli italiani rimangono scettici

ROMA (ITALPRESS) – Le Criptovalute diventano sempre più conosciute ed utilizzate, alcuni Stati iniziano già ad immetterle nella propria infrastruttura economica e tutte le Banche Centrali stanno studiando ed implementando le CBDC (Central Bank Digital Currency), gli italiani rimangono scettici. In Italia il 90,4% dei cittadini afferma di aver sentito parlare di criptovalute, tra essi il 21,3% ne ha sentito parlare a livello approfondito mentre il 69,1% in maniera superficiale. L’opinione degli italiani su una possibile CBDC Europea è negativa, il 31,3% afferma di preferire l’utilizzo di contanti ed il 16,4% non si fiderebbe ad utilizzare un digital euro emesso dalla BCE. Infatti il 79,8% dei cittadini afferma che non sono intenzionati ad accettare o ad usare Criptovalute come moneta di scambio, in linea con il fatto che l’85,3% non ne ha mai detenuta una. Si può notare che con l’avanzare dell’età la propensione verso la detenzione di Criptovalute diminuisce.
Emerge che gli italiani non percepiscono le Criptovalute come un cambiamento che potrebbe diventare la norma in 10 anni.
Infatti, il 49,2% appoggia questa visone mentre il 29,0% non ha le idee chiare sul futuro delle Cryptovalute in Italia.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 28/09/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne

– foto ufficio stampa Euromedia Research –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

King Charles has “profound concern” over Andrew-Epstein allegations | BBC News

Buckingham Palace says King Charles has made clear his “profound concern” at allegations about the conduct of his brother Andrew…

6 ore ago

Vonn “Nonostante il dolore fisico non ho rimpianti”

MILANO (ITALPRESS) – Lindsey Vonn, dopo la terribile caduta di ieri durante la discesa libera ai Giochi di Milano-Cortina, e…

6 ore ago

Storie olimpiche: Il dramma sportivo di Lindsey Vonn

Il dramma sportivo di Lindsey Vonn riapre il tema dei limiti da toccare per raggiungere un obiettivo. La campionessa americana…

6 ore ago

UK Prime Minister under pressure to resign over ambassador’s Epstein links | BBC News

The British Prime Minister Sir Keir Starmer is under intense political pressure, with calls for him to resign, over his…

7 ore ago

La Roma piega il Cagliari: doppietta di Malen e Juve agganciata

ROMA (ITALPRESS) – La Roma torna a vincere e aggancia di nuovo il quarto posto della classifica della Serie A.…

8 ore ago

Frana di Niscemi, crolla la croce simbolo della resistenza. Il sindaco “Il nostro cuore è più pesante”

NISCEMI (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) – E’ crollata questo pomeriggio, a Niscemi, la Croce che resisteva sul ciglio della frana, simbolo di…

8 ore ago