Curcio “Diecimila ucraini arrivati in Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo assistendo quasi 10 mila cittadini ucraini giunti in Italia spontaneamente, la maggioranza sono donne e bambini, la maggior parte di loro proviene dalla frontiera italo-slovena con un flusso attualmente gestibile del quale prevediamo un incremento. Queste persone sono in assistenza presso la rete familiare che si è attivata e in qualche caso presso strutture territoriali”. Così Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, nel corso di una conferenza stampa sull’ordinanza che disciplina l’accoglienza dei profughi ucraini. “La rete di mobilitazione spontanea è caratterizzata da ottime relazioni tra il nostro Paese, l’Ucraina e i Paesi limitrofi che stanno accogliendo chi fugge dalla guerra. Le associazioni di terzo settore e le comunità si stanno mobilitando per portare aiuti. Il nostro Paese sta dimostrando una forte solidarietà istituzionale e civile per dare una risposta all’emergenza”, ha aggiunto Curcio.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Atalanta-Juventus 3-0, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta di Palladino si regala una serata da sogno all’interno di una stagione piena di alti e…

57 minuti ago

Cina, zero dazi sull’import di beni per i residenti di Hainan

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina giovedì ha introdotto una politica di dazi zero su alcuni beni importati destinati al…

57 minuti ago

Epstein files: UK fallout over Andrew and Mandelson | Global News Podcast

Photos of Andrew Mountbatten-Windsor, formerly Prince Andrew, released in the Epstein files have been scattered around an English village ahead…

2 ore ago

Will Bad Bunny take on MAGA at the Super Bowl? | The Global Story

On Sunday 8 February, Bad Bunny will perform at the Super Bowl half-time show to an audience of more than…

3 ore ago