Da Città Metropolitana 242 mln per strade provinciali del palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – E’ di oltre 242 milioni di euro l’investimento messo in campo alla Città Metropolitana per il rifacimento delle strade provinciali del Palermitano. Una quota che somma fondi ministeriali e regionali, Fsc, Poc e risorse di bilancio e che vedrà, già nel 2025, ben 88 milioni di euro già “cantierizzati”, mentre il resto delle risorse è in fase di progettazione. Numeri che segnano il cambio di passo voluto dalla Città Metropolitana di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, sulla gestione e rigenerazione delle strade provinciali, segnate negli ultimi anni da numerosi problemi che hanno provocato diversi disagi ai collegamenti. L’obiettivo è quello di creare tre circuiti di collegamenti nell’area metropolitana in grado di collegare i Comuni della provincia e le autostrade.
La presentazione del piano triennale di interventi sulle strade provinciali da parte del sindaco Lagalla è avvenuta presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dei sindaci dell’area metropolitana di Palermo.
“Dopo anni di incuria, l’amministrazione metropolitana mette mano con approccio programmatico al rifacimento delle arterie stradali della provincia. Alcuni cantieri sono già stati avviati e tanti altri verranno avviati nel corso del 2025. Determinanti l’appoggio e il sostegno del Governo regionale e, per questo, ringrazio la presenza dell’assessore Aricò, con il quale si è instaurata, per questo obiettivo, una collaborazione strategica e concreta. Rivolgo il mio ringraziamento ai sindaci del Palermitano, alla Direzione generale e alla direzione dell’area Viabilità della Città Metropolitana”, afferma il sindaco Roberto Lagalla. Il territorio della Città Metropolitana di Palermo è suddiviso in 82 Comuni e comprende 301 strade, che si snodano per uno sviluppo complessivo di circa 2200 Km.

– Foto: ufficio stampa Città Metropolitana Palermo –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Knife threats and racial abuse all in a day’s work, say UK bus drivers | BBC News

Passengers, transport staff and bus drivers in the West Midlands, UK, say there is a growing national trend of antisocial…

6 minuti ago

Artigiano in Fiera, la Sicilia porta a Milano creatività e innovazione

MILANO (ITALPRESS) – Artigiano in Fiera, a Milano, è un appuntamento che negli anni è diventato un simbolo della creatività…

21 minuti ago

Smart City, Palermo seconda città dopo Roma a dotarsi del Forum dell’innovazione

PALERMO (ITALPRESS) – Palermo protagonista alla giornata conclusiva dei lavori della consulta della Smart city del Comune di Roma. Davanti…

21 minuti ago