Categories: Biosuggestion

Dall’insetto alla pianta

Xylella fastidiosa è un batterio aerobico che si moltiplica nei vasi xilematici delle piante ospiti, attraverso cui nutrienti, acqua e sostanze minerali vengono trasportati dalle radici all’apparato superiore. L’accumulo del batterio porta all’occlusione dei vasi e ad alterazioni della pianta anche letali. Si trasmette attraverso un insetto vettore, nel caso dell’ulivo pugliese la “mosca sputacchina” (Philaenus spumarius), che si riproduce nell’erba alla base delle piante e si nutre della linfa contenuta nei vasi xilematici. Entrato in contatto con una pianta infetta, trasmette il batterio a quelle sane.

Già a fine XIX secolo il patologo vegetale Newton B. Pierce aveva descritto l’azione di questo batterio sulla vite californiana: la “malattia di Pierce” aveva causato allora ingenti danni all’industria vinicola californiana. Intorno agli anni ‘90 del secolo scorso la xylella ricompare negli Usa e nello stesso periodo casi simili sono riscontrati su altre piante nel mondo. Oggi sono note 5 sottospecie di xylella (fastidiosa, multiplex, pauca, sandyi, tashke), ciascuna specializzata in una o più piante, fra cui vite, mandorlo, agrumi, ulivo e caffè. Il periodo di incubazione della malattia va da qualche mese a più di un anno.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

“Energie per il futuro dell’export”, nel roadshow di Sace coinvolte 400 imprese

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto oggi a Roma l’evento conclusivo di “Energie per il futuro dell’export”, il roadshow itinerante…

21 minuti ago

Ue-Mercosur, il Parlamento Europeo chiede un parere giuridico sull’accordo

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione di valutare se l’accordo…

21 minuti ago

Banca del Fucino, coinvolti oltre 400 bambini nel progetto “Bancari per un giorno”

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, in collaborazione con FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI…

21 minuti ago

Canottaggio inclusivo e sostenibile con il progetto #StudiEremoinFamiglia

ROMA (ITALPRESS) – Numeri importanti nel 2025 per #StudiEremoinFamiglia, il progetto realizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio con il sostegno del…

22 minuti ago