Danno fuoco a dei cavi di rame in un bosco, due arresti nel palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo, in collaborazione con il Nucleo CITES ed i militari della Compagnia di Carini, hanno arrestato due uomini, accusati in concorso dei reati di combustione di rifiuti e ricettazione, in quanto sorpresi mentre tentavano di appiccare il fuoco a un ingente quantitativo di cavi di rame all’interno del complesso boschivo di Billiemi, un’area che si estende tra il capoluogo siciliano e Torretta.

Grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri Forestali l’attività criminale è stata interrotta, scongiurando il rischio di un disastro ecologico che avrebbe potuto avere per il territorio conseguenze ben più gravi. I malviventi, entrambi palermitani di 28 e 35 anni, sono stati colti in flagranza mentre davano fuoco a circa 500 chilogrammi di cavi, risultati di provenienza illecita, con l’intento di estrarre il rame e disfarsi della guaina isolante. Questo tipo di incendio è particolarmente pericoloso perché la combustione dei materiali plastici rilascia diossine e fumi tossici nell’aria, estremamente dannosi per la salute e l’ambiente.

Alla vista dei militari, la coppia di incendiari ha inizialmente provato a fuggire a bordo di un’auto. I due, inseguiti dalle pattuglie dei Carabinieri, sentendosi braccati, hanno abbandonato a distanza di pochi chilometri il veicolo, azzardando la fuga a piedi ma sono stati bloccati ed arrestati. Contestualmente, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse nel bosco circostante. L’operazione ha permesso di sequestrare il mezzo utilizzato per il trasporto del materiale, gli attrezzi impiegati dagli indagati e i 500 chili di cavi, per un valore stimato di circa 2 mila euro.

L’arresto è stato regolarmente convalidato dal gip del Tribunale di Palermo che ha disposto per entrambi l’applicazione della misura dell’obbligo di dimora nel Comune di Palermo, il divieto di allontanamento dalla propria dimora tra le ore 19:00 e le ore 07:00 del giorno successivo, nonché l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

– Foto screenshot video Carabinieri –

(ITALPRESS)

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

5 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

5 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

6 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

6 ore ago