Dazi, Tajani “Competenza comunitaria e non nazionale”

ROMA (ITALPRESS) – Sui dazi “ricordo che la competenza è comunitaria e non nazionale. Noi possiamo fare una politica commerciale, decidere quali prodotti esportare ma le regole sono frutto di accordi tra Ue e USA. Noi abbiamo una strategia del commercio per rinforzare la nostra presenza in mercati dove siamo già forti, penso al Messico, Canada, India, Giappone, Indonesia, ci sono tantissimi Paesi dove possiamo svolgere un ruolo da protagonisti”. Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari Esteri, a margine della presentazione del nuovo Comitato Scientifico di Enel Foundation. “Il rapporto con gli USA – aggiunge – non è legato a un presidente o ad una scelta politica degli USA. Siamo due facce dell’Occidente, abbiamo un legame secolare che unisce Ue e USA ed è impossibile sostituirli visto che sono il nostro principale alleato fuori dall’Ue. Questo vale per l’Italia ma vale anche per tutta l’Ue”. “Poi ci sono altri paesi che sono interlocutori, ma non esiste la possibilità di sostituire gli USA con la Cina, è un periodo ipotetico dell’irrealtà. Il mercato cinese è interessante ma è un’altra cosa”, aggiunge.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

2 ore ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

3 ore ago

Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La…

3 ore ago

Cina, il settore della logistica continua la sua espansione

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di…

3 ore ago

Verstappen in pole ad Abu Dhabi davanti a Norris e Piastri

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – La lotta per il Mondiale 2025 di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle…

3 ore ago