Uno studio dimostra come un cardiofrequenzimetro ordinario sia in grado di rilevare i primi segni del diabete
A individuare i primi sintomi di diabete ci pensa lo smartwatch. A confermarne l’accuratezza dei dati è Cardiogram, che offre un’app che analizza in maniera profonda i dati raccolti dai cardiofrequenzimetri installati sui wearable ordinari e presenta uno studio secondo cui gli smartwatch commerciali possono rilevare i primi segni di diabete nell’utente. Gli studiosi hanno collaborato con l’Università di San Francisco utilizzando la rete neurale alla base dell’app DeepHeart per determinare che i dati raccolti sono sufficienti nel individuare le differenze tra persone con diabete e persone sane con un’accuratezza dell’85%.
Sono state usate 200 milioni di misure spalmate su 14 mila partecipanti con dispositivi Apple Watch o basati su Android Wear, aggregando infine i dati raccolti come battito cardiaco, conteggio dei passi e altro. I primi sintomi di diabete spesso passano inosservati perché i metodi di rilevamento richiedono l’analisi dei valori della glicemia, per la cui misurazione occorre un hardware apposito. Sfruttando l’IA alla base di app come quella di Cardiogram si possono rilevare i primi sintomi senza l’uso di strumenti specifici e con risultati attendibili.
Questo offre all’utente il vantaggio di avere il tempo necessario per allertare il proprio medico e per affrontare il problema in anticipo.
Lo studio di Cardiogram, secondo il team, è il primo a coinvolgere un ampio bacino d’utenza e a dimostrare come un cardiofrequenzimetro ordinario possa rilevare i primi segni del diabete. Il pancreas è collegato al cuore attraverso il sistema nervoso e chi soffre di prediabete mostra una certa variabilità che i sensori degli indossabili moderni riescono a distinguere precisamente. Cardiogram si impegna ad approfondire questo tema e integrare nella sua app nuove funzionalità per la notifica e il rilevamento potenziale di diversi tipi di malattie in base all’analisi del battito cardiaco e l’uso di algoritmi di machine learning.
Source: www.datamanager.it
Autonomous vehicles are still a thing of sci-fi films, aren't they? Well, in Las Vegas, they have them now -…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2024 la Cina ha compiuto ulteriori progressi nell’espansione delle proprie infrastrutture scientifiche e nel coinvolgimento…
The US justice department has released more than three million pages of documents related to the late sex offender Jeffrey…
Le banche pagano un premio, le PMI sono tutelate. Ma attenzione ai comportamenti. Analisi Unimpresa. #credito #PMI #banche #garanziapubblica #economiareale…