Categories: Tecnologia

Diabete, gli smartwatch lo individuano con una precisione dell’85%

Uno studio dimostra come un cardiofrequenzimetro ordinario sia in grado di rilevare i primi segni del diabete

A individuare i primi sintomi di diabete ci pensa lo smartwatch. A confermarne l’accuratezza dei dati è Cardiogram, che offre un’app che analizza in maniera profonda i dati raccolti dai cardiofrequenzimetri installati sui wearable ordinari e presenta uno studio secondo cui gli smartwatch commerciali possono rilevare i primi segni di diabete nell’utente. Gli studiosi hanno collaborato con l’Università di San Francisco utilizzando la rete neurale alla base dell’app DeepHeart per determinare che i dati raccolti sono sufficienti nel individuare le differenze tra persone con diabete e persone sane con un’accuratezza dell’85%.

Sono state usate 200 milioni di misure spalmate su 14 mila partecipanti con dispositivi Apple Watch o basati su Android Wear, aggregando infine i dati raccolti come battito cardiaco, conteggio dei passi e altro. I primi sintomi di diabete spesso passano inosservati perché i metodi di rilevamento richiedono l’analisi dei valori della glicemia, per la cui misurazione occorre un hardware apposito. Sfruttando l’IA alla base di app come quella di Cardiogram si possono rilevare i primi sintomi senza l’uso di strumenti specifici e con risultati attendibili.

Individuare il prediabete in tempo

Questo offre all’utente il vantaggio di avere il tempo necessario per allertare il proprio medico e per affrontare il problema in anticipo.

Lo studio di Cardiogram, secondo il team, è il primo a coinvolgere un ampio bacino d’utenza e a dimostrare come un cardiofrequenzimetro ordinario possa rilevare i primi segni del diabete. Il pancreas è collegato al cuore attraverso il sistema nervoso e chi soffre di prediabete mostra una certa variabilità che i sensori degli indossabili moderni riescono a distinguere precisamente. Cardiogram si impegna ad approfondire questo tema e integrare nella sua app nuove funzionalità per la notifica e il rilevamento potenziale di diversi tipi di malattie in base all’analisi del battito cardiaco e l’uso di algoritmi di machine learning. 

 

 

Source: www.datamanager.it

Admin

Recent Posts

Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0…

29 minuti ago

Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo…

29 minuti ago

Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve, ovvero la 27esima edizione dell’Harbin…

29 minuti ago

Doctor strikes and rising flu cases – how will the NHS cope? | BBC Newscast

Today, doctors in England have decided to strike for five days this week despite a new offer from the government.…

2 ore ago

La fiamma olimpica a Palermo, Cairoli accende il braciere / Video

PALERMO (ITALPRESS) – Sono le 20:40 quando l‘ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola…

2 ore ago

Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – L’industria meccanica della Cina ha registrato progressi sostanziali in termini di scala industriale, commercio estero e…

2 ore ago