In Italia ogni anno per 40/50mila donne la gravidanza si complica a causa della presenza di troppo zucchero nel sangue. Circa il 7,5% delle future mamme soffre di diabete di tipo 1 o 2, e una su 7 durante i nove mesi sviluppa il diabete gestazionale. Si tratta di una malattia che se ne va dopo il parto ma che è necessario intercettare e trattare. Oggi c’è un modo più semplice per controllare i livelli di glucosio, senza doversi pungere con un ago. Si tratta di un sistema di monitoraggio flash denominato ‘FreeStyle Libre‘ che ha dimostrato di essere accurato e sicuro e ha ottenuto il marchio Ce anche per essere utilizzato nelle donne in attesa di un bambino. Lo hanno spiegato alcuni giorni fa alcuni esperti intervenuti a Milano ad un incontro promosso da Abbott, azienda attiva nel campo dell’health care. Ne ha parlato l’Adnkronos.
Il controllo flash consiste in un sensore indossabile, simile a una moneta da 2 euro, da applicare sul braccio, che misura automativamente la glicemicemia per 24 ore per un periodo fino a 14 giorni. Un lettore esegue poi una scansione anche attraverso i vestiti e permette di conoscere i livelli di glicemia in ogni momento venga consigliato dal medico. Ester Vitacolonna, professore associato della Scuola di medicina e scienze della salute dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara (coordinatore nazionale del Gruppo di studio Diabete e gravidanza di Amd-Sid, l’Associazione medici diabetologi-Società italiana di diabetologia), ha spiegato: «I dati del ministero della Salute ci dicono che, su oltre 470 mila bimbi partoriti in Italia nel 2016, circa 1.200 sono figli di donne con diabete di tipo 1, più o meno la metà sono nati da mamme con diabete di tipo 2 e il 15-16% da donne con diabete gestazionale, che in genere insorge al secondo-terzo mese di gravidanza e viene considerato la spia di una condizione di rischio sottostante e silente». A quanto pare la quasi totalità delle donne in gravidanza che hanno testato il nuovo monitoraggio lo considerano meno stressante (nel 98% dei casi), meno doloroso (100%), più facile (94%) e anche più discreto (95%) rispetto a quelli tradizionali. Il sistema viene anche rimborsato in alcune regioni, fra cui la Lombardia, e viene promosso anche dai medici. Complessivamente è disponibile in 40 Paesi. Lo utilizzano circa 400 mila persone tra adulti e bambini.
Source: http://www.giornalettismo.com
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…