Categories: Tecnologia

Domotica: un business in espansione

Domotica: un business da 72 miliardi di dollari entro il 2021

Tra assistenti digitali, robot ed elettrodomestici intelligenti, il giro d’affari della smart home è destinato a crescere. Il mercato principale è quello statunitense, ma in Cina il numero delle case connesse cresce a un ritmo del 56% l’anno.

La domotica è in espansione

Il 2016 si chiuderà con un giro d’affari di 16,8 miliardi di dollari. Nel 2021 toccherà i 72,2 miliardi, con una crescita media annua del 36,4%. Il mercato principale è quello statunitense, ma quello più promettente è la Cina, dove il numero delle case connesse cresce, di pari passo con il fatturato, a un ritmo del 56% l’anno. È il quadro emerso in un report di Statista dedicato alla smart home.

Come funziona e a che cosa serve

La domotica coinvolge tutti i dispositivi che consentono di modificare l’ambiente domestico in base al suo utilizzo, in modo da coniugare il risparmio (economico ed energetico) con la funzionalità. In due parole: comfort ed efficienza. Le declinazioni sono centinaia: luci che si accendono quando necessario, finestre che si chiudono misurando la luce solare, sensori che registrano e mantengono stabili umidità e temperatura, superfici che si puliscono da sole. E con l’intelligenza artificiale, le potenzialità si moltiplicano. Con le macchine in grado di imparare dalle nostre abitudini e governare anche senza il nostro intervento.

Costi

Fino a oggi, il costo della domotica è stato una zavorra. Ma le cose stanno già cambiando. Gli assistenti digitali sono disponibili a meno di 150 dollari. Merito di una crescente concorrenza che, secondo Statista, influenzerà i prezzi futuri. Lo confermano i numeri attesi nei prossimi cinque anni. Nel 2021, il report ipotizza che in Europa ci saranno 26,8 milioni di case connesse e un giro d’affari di 6,6 miliardi di dollari. A conti fatti, la spesa per media per famiglia si aggirerà intorno ai 250 dollari. Quindi niente cifre esorbitanti. Tanto più che l’acquisto di dispositivi e software potrebbe essere ripagato in breve dal taglio della bolletta.

 

Source: www.domoticaundici.it

Admin

Recent Posts

Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I ricercatori hanno recentemente identificato e confermato la presenza naturale di nanotubi di carbonio a parete…

24 minuti ago

Spalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”

TORINO (ITALPRESS) – “Con Mourinho c’è stato un primo periodo in cui ci siamo detti qualcosa, più lui di me,…

24 minuti ago

Ucraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato, per alzata di mano, la richiesta di accelerare l’iter legislativo relativo…

24 minuti ago

L’ex compagno di Valentino: “Il ricordo piu’ bello? Quando ci siamo conosciuti” #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

59 minuti ago