PALERMO (ITALPRESS) – Basta un “sì” per riaccendere una speranza di vita. Al Policlinico di Palermo, presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza diretto dal professore Antonello Giarratano, i familiari di un uomo deceduto per emorragia cerebrale hanno dato il consenso alla donazione degli organi. A firmare il “Si” è stata la moglie del paziente, che si trovava in Sicilia per una vacanza.
“Esprimiamo vicinanza ai familiari del donatore – afferma il Commissario dell’Azienda ospedaliera universitaria, Maurizio Montalbano – e li ringraziamo per la solidarietà e la generosità. Il loro consenso riaccende la speranza di vita di altri pazienti in lista d’attesa per un trapianto. Il Policlinico – continua Montalbano – è impegnato in prima linea nella promozione della cultura della donazione, e invitiamo tutti, a cominciare dal nostro personale sanitario, a riflettere sull’importanza di esprimersi in vita sulla donazione di organi firmando la dichiarazione di volontà e di optare per il consenso quale atto di responsabilità sociale”.
A gestire il processo di donazione è stato il professore Maurizio Raineri, responsabile dell’unità semplice di Terapia intensiva post-operatoria e Neurorianimazione e Coordinatore locale per i trapianti dell’Azienda ospedaliera universitaria, affiancato dall’equipe medica costituita da Domenico Patronaci, Flavia Faranda e Gioacchino Ingoglia, e dalla psicologa del Centro Regionale Trapianti in servizio presso il Policlinico, Elena Massihnia.
– foto ufficio stampa Policlinico di Palermo –
(ITALPRESS).
TikTok's Chinese owner ByteDance has signed binding agreements with US and global investors to sell the majority of its business…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
The Bank of England has cut interest rates to the lowest level since early 2023. UK Chancellor Rachel Reeves calls…
US President Donald Trump said a Ukraine peace deal is "closer than ever" following talks in Berlin with European officials…