Categories: Terza pagina

Dove sta la fregatura……

Dove sta la fregatura……

Ci sono persone che riescono sempre a farti fare quello che vogliono. Improvvisamente ci si ritrova incastrati in impegni del tipo: dare una mano per un lavoro pesante, fare da autista perché non hanno l’auto ecc….. tutto corredato da frasi amorevoli: “se non ci fossi stato tu non so come avrei fatto”.
Sono tattiche manipolatorie. La captio benevolentiae ossia la sviolinata e le lusinghe servono a catturare la disponibilità degli altri con frasi falsamente modeste: “Io non sono capace, tu invece sei bravissimo, non so come fai”.
Poi il manipolatore sa spingersi oltre: “ Se me lo dicevi per tempo, riuscivo ad organizzarmi” (senso di colpa) – “Se questa è la tua decisione, la rispetto, è evidente che di me non ti importa” (ricatto affettivo).
Il manipolatore ti disorienta, ti confonde a volte inconsapevolmente, è un talento il suo! Allora bisogna osservare le sue “sceneggiate” più che le parole, facendo una distinzione tra la realtà e la teatralità. In questo modo diventa più facile prendere le distanze e svincolarsi dalle situazione nelle quali tenta di coinvolgerci. Osservare il linguaggio del corpo è fondamentale, perché il manipolatore cerca con lo sguardo l’assenzo degli altri, evitare gli sguardi girando la testa oppure abbassare gli occhi con fare distratto senza parlare lo farà desistere dall’insistere oltre. E se cerca di coinvolgerci con domande dirette gli si risponde con un silenzioso mezzo sorriso.

Maura Luperto

Maura Luperto

Share
Published by
Maura Luperto

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 28/04/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

BBC exclusive: US doctor’s shocking video from frontline hospital in Gaza | BBC News

The United Nations human rights director has said tht Israel may be using starvation as a weapon of war in…

4 ore ago

Manita della Fiorentina, per il Sassuolo è buio pesto

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina regola la pratica Sassuolo vincendo 5-1 e conquistando tre punti che le permettono di agganciare…

5 ore ago

Gol ed emozioni al “Maradona”, Napoli-Roma 2-2

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli rallenta la corsa della Roma. Nel match del “Maradona”, valevole per la trentaquattresima giornata del…

7 ore ago

Atalanta-Empoli 2-0, decidono Pasalic e Lookman

BERGAMO (ITALPRESS) – Una vittoria pesante che riapre totalmente la corsa Champions League. L’Atalanta vince 2-0 contro l’Empoli, decisive le…

7 ore ago

Palermo, sviluppo sostenibile e cultura al centro di una missione del Comune nella città cinese di Chengdu

PALERMO (ITALPRESS) – Sviluppo sostenibile, università e cultura al centro della missione nella città cinese di Chengdu della Città di…

8 ore ago