Due anni fa l’arresto di Matteo Messina Denaro

ARSALA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Era il 16 gennaio 2023, quando alla clinica “La Maddalena” di Palermo veniva arrestato Matteo Messina Denaro dai Carabinieri del Ros. Il latitante più ricercato di Cosa Nostra era in cura per un tumore all’interno di quella struttura sotto il falso nome di Andrea Bonafede. Finalmente aveva un volto, ed era stato consegnato alla giustizia. Nel corso di questi lunghi anni, infatti, in tanti avevano persino ipotizzato che fosse morto o che fosse in chissà quale parte del mondo. Invece era nascosto proprio a Campobello di Mazara, tra la gente, a pochi chilometri dalla sua Castelvetrano, all’interno di un tessuto sociale che ha saputo proteggerlo e creare barriere impenetrabili. Un tessuto sociale in cui il boss, malgrado la latitanza, è riuscito a costruire una fitta rete di coperture che gli hanno garantito di poter vivere indisturbato e alla luce del sole. Subito dopo l’arresto, i carabinieri hanno trovato all’interno dei covi alcuni diari appartenenti proprio al boss. Sono stati scritti nell’arco di tredici anni -dal 2003 al 2016- e racchiudono al loro i pensieri più intimi di “Diabolik” indirizzate alla figlia ma anche alle sue amanti. Ci sono anche foto del boss all’interno, come quella di fronte all’arena di Verona datata 2006 in cui appare con occhiali da sole e vestiti firmati. Mancano invece i nomi delle persone che lo hanno aiutato nel corso di questi 30 lunghi anni di latitanza, come anche i nomi dei luoghi in cui si è nascosto. Due anni dopo l’arresto, continuano ad esserci ancora molte zone d’ombra dietro la latitanza di uno dei boss più ricercati d’Italia.

– Foto: ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Nobel Peace Prize winner to arrive in Oslo after daughter accepts award | BBC News

María Corina Machado, the Venezuelan opposition leader who has been in hiding, sent a voice message saying she was "safe"…

43 minuti ago

Cina, Changan raggiunge il traguardo di 30 milioni di veicoli prodotti

CHONGQING (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Mercoledì, la China Changan Automobile Group Co. Ltd. ha visto uscire dalla linea di produzione il…

2 ore ago

Gasperini vuole ritrovare la sua Roma “Col Celtic i punti pesano”

ROMA (ITALPRESS) – Due sconfitte e zero gol fatti nelle ultime due gare. La Roma si è smarrita in campionato…

2 ore ago

Cina lancia razzo Lijian-1 e invia in orbita 9 satelliti

JIUQUAN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Mercoledì la Cina ha lanciato il razzo vettore Lijian-1, o Kinetica-1 Y11, con a bordo 9…

2 ore ago

Italiano “Celta in fiducia ma vogliamo altri punti per la classifica”

VIGO (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Ai ragazzi ho chiesto come regalo di compleanno di uscire da qua a testa alta, come…

2 ore ago

Humans made fire 350,000 years earlier than previously thought | BBC News

A stunning discovery at an archaeological dig in the UK is rewriting the timeline of when humans first made fire.…

2 ore ago