Zenzero e limone: un’eccezionale tisana dimagrante
Zenzero e limone sono due alimenti formidabili per la nostra salute, figuriamoci se assunti insieme. Una radice e un agrume, i loro effetti benefici sono approvati anche dai medici e si tratta di rimedi naturali che fanno bene alla nostra digestione, ci depurano, hanno la proprietà di velocizzare il nostro metabolismo e sono un potente antinfiammatorio.
E tutto questo come è possibile? Grazie alla combinazione degli antiossidanti dello zenzero e della vitamina C, contenuta nel limone.
Ma come si prepara la tisana limone e zenzero e in quali altri modi possiamo assumerli nell’arco della giornata?
La ricetta della tisana limone e zenzero è facile da preparare. Gli ingredienti da usare sono semplici da trovare e il tempo che si impiega è minimo:
Lavate e pulite la radice di zenzero fresca. Tritate lo zenzero in modo da ottenere tanti frammenti sottili. Nel frattempo, avviate il fuoco e portate a ebollizione dell’acqua in un bollitore. Spegnete il fuoco e mettete a infusione le radici di zenzero tritate e metà limone tagliato a fettine sottili, senza eliminare la scorza. Aggiungete il succo dell’altra metà di limone. La preparazione del decotto è conclusa dopo aver atteso almeno 15 minuti di infusione. Trascorsi i tempi di infusione, filtrate e servite ancora caldo.
Avendo lo zenzero la capacità di aumentare la velocità del nostro metabolismo questa tisana è ideale per periodi in cui si voglia affrontare una dieta dimagrante. Assunta tutti i giorni lontano dai pasti aiuta l’organismo a perdere peso più velocemente, ovviamente affiancandola ad un regime alimentare sano e leggero e una giusta attività fisica.
Chi invece ha problemi con lo stomaco o non riesce a digerire, potrà preparare un ottimo decotto: un rimedio della nonna detto “canarino”, a causa del suo colore giallo. Questo decotto ha un sapore amarognolo ma è indicato in caso di mal di stomaco o nausea. Fate bollire insieme buccia di limone e pezzetti di radice di zenzero con una foglia di alloro e, una volta intiepidito, sorseggiate lentamente: aiuterà anche a favorire la digestione.
E per preparare un infuso dissetante? Fate bollire una radice di zenzero di 4 centimetri per circa 5 minuti, fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi mettetela in frigo. Prima di bere l’infuso aggiungete il succo di un limone: potete poi dolcificare con succo di acero. Un’ottima bevanda da bere durante la giornata per rinfrescarsi. Inoltre, bevuto tra i pasti, questo infuso è un ottimo spuntino e riesce a regolare il metabolismo.
Zenzero e limone possono essere utilizzati anche come condimento, senza dover preparare infusi e tisane. Potete infatti grattugiare lo zenzero aggiungendolo alle pietanze insieme al succo di limone: un ottimo condimento per le vostre insalate.
Source: http://www.informarexresistere.fr
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…