Editoria, partnership tra l’agenzia albanese ATA e l’Italpress

TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – E’ stato firmato oggi a Tirana, alla presenza dell’Ambasciatore Italiano Marco Alberti, un accordo di collaborazione fra l’ATA, l’agenzia di stampa di Stato dell’Albania, e l’agenzia Italpress.
A siglare la partnership la direttrice generale di ATA Valbona Zhupa ed il Direttore responsabile di Italpress Gaspare Borsellino.
Hanno partecipato all’incontro anche il direttore Editoriale dell’agenzia Italpress Italo Cucci, il responsabile della comunicazione dell’Ambasciata italiana a Tirana Giacomo Montemarani, Almarina Gegvataj, direttore delle news di ATA ed Arian Jorgaqi, responsabile del Desk Esteri dell’agenzia Albanese.

“Sono veramente felice e orgoglioso di questo ulteriore passo, perchè testimonia la crescita dell’Italpress a livello internazionale e soprattutto nell’area dei Balcani, area geografica e geopolitica sempre più importante – ha detto Gaspare Borsellino, fondatore e direttore responsabile dell’Italpress -. Questo ulteriore accordo con ATA sicuramente ci aiuterà a crescere e a fornire ai nostri abbonati dei servizi sempre più di qualità e in presa diretta da un’area come quella dell’Albania e dei Balcani”.
“Quando vedo nascere un’iniziativa nel nostro mondo, il mondo giornalistico, mi si allarga il cuore – ha commentato Italo Cucci, direttore editoriale dell’Italpress -. Mentre da una parte si tenta di chiudere, ci sono ancora i coraggiosi che riescono ad aprire: e questo per un ‘vecchiò giornalista è una gioia. Che sia in Albania è doppiamente gioia, perchè pare che io sia di origine albanese…”.
Valbona Zhupa, Direttrice Generale di ATA, ha sottolineato che questo accordo rappresenta “un passo molto importante, perchè i nostri Paesi sono amici. Siamo molto contenti di fare questo accordo con Italpress. Penso che le nostre agenzie abbiano la possibilità di scambiare notizie di turismo, politica, arte e cultura, tutto ciò che i nostri Paesi amano di più. L’accordo è importante – ha aggiunto – visto la posizione geopolitica dell’Albania”.
Secondo Marco Alberti, Ambasciatore d’Italia in Albania, “è un’ulteriore opportunità che rafforza i legami tra due Paesi, legami d’amicizia che si stanno trasformando in partnership strategica. La comunicazione è essa stessa una parte della strategia di rapporti tra due Paesi. Siamo fiduciosi che da questo accordo nasca un rinforzo ulteriore dell’amicizia, della collaborazione tra i nostri due Paesi”.

– foto ATA –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Istigazione all’odio razziale, due indagati a Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Volevano diffondere odio antisemita sul web, ma temevano le conseguenze legali, tanto da chiedere “consiglio” all’intelligenza artificiale.…

17 minuti ago

Alla Roma basta il pari ad Atene, è agli ottavi di Europa League

ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Una Roma senza centravanti e in inferiorità numerica per 75 minuti pareggia 1-1 ad Atene contro…

8 ore ago

Tris al Maccabi in Europa League ma non basta, Bologna ai play-off

BACKA TOPOLA (SERBIA) (ITALPRESS) – Il sogno-ottavi del Bologna si infrange nei minuti finali, quando la Roma e il Genk…

8 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 29/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 ore ago