Elezioni Usa: i dem prendono la Camera, il Senato resta ai repubblicani. Trump esulta – di Anna Pedri
Washington, 7 nov – I sondaggi questa volta non hanno sbagliato: alle elezioni di midterm il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha perso la Camera.
Per i risultati definitivi è ancora presto, ma quello che è ormai chiaro è che i democratici hanno riconquistato dopo otto anni il controllo della Camera, mentre i repubblicani mantengono la maggioranza al Senato.
Anche se i Dem hanno vinto, per Trump non è una vera e propria sconfitta, dato che il suo predecessore Barack Obama nelle elezioni del 2010 perse la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento.
E infatti il tycoon mentre lo spoglio era in corso e si profilava il risultato aveva dichiarato: “Nessun bagno di sangue”, per poi twittare che l’esito del voto è stato un “un enorme successo”, riferendosi alla solida maggioranza che i Repubblicano hanno saputo mantenere al Senato.
Curioso notare che alla Camera passata sotto il controllo dei Dem siano stati eletti i rappresentanti delle varie minoranze, sui quali la sinistra americana ha puntato il tutto per tutto.
E così è stata eletta Ayanna Pressley, prima afroamericana che siederà alla Camera dei Rappresentanti in Massachusetts.
E c’è anche la prima musulmana: si tratta di Rashida Tlaib, che sarà la prima islamica eletta al Congresso.
È stata eletta anche la più giovane deputata di sempre, Alexandria Ocasio-Cortez, di 28 anni, portoricana e senza alcuna esperienza politica.
Lei si definisce “socialista” e fino allo scorso novembre lavorava come cameriera in un ristorante messicano.
La Camera americana si è tinta di rosa in queste elezioni, vedendo la cifra record di elette. Sono più di 100.
Del resto mai così tante donne si erano candidate alle elezioni. E presto potrebbe profilarsi il ritorno di Nancy Pelosi, ex speaker della Camera e democratica della California.
Nel confermare la vittoria dei Dem ha dichiarato: “Grazie a voi elettori, domani sarà un nuovo giorno in America”.
Source: http://www.informarexresistere.fr
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…