È l’allarme che arriva dal Centro Nazionale Sangue (CNS) che ha lanciato un appello a tutti i donatori per carenza di sangue e segnalato alle associazioni dei donatori carenze in diverse regioni.
“Si segnala – si legge sul sito – la diffusa carenza di emazie nelle Regioni Lazio, Puglia, Campania e Toscana, come rilevato anche dalla Bacheca di SISTRA, ma allo stesso tempo l’indisponibilità delle Regioni solitamente eccedentarie a compensare e addirittura la carenza presso le Regioni Lombardia e Piemonte”.
Un’emergenza dovuta ai numerosi casi di influenza che hanno colpito anche le persone presenti nelle liste dei donatori, rendendoli praticamente debilitati. Sembra, in effetti, che l’epidemia influenzale di quest’anno sia particolarmente aggressiva, registrandosi come la più pesante degli ultimi 10 anni.
Allo stato attuale, lo stato di criticità dovuto alla mancanza di sangue è presente nelle regioni di Toscana, Campania, Lazio e Puglia.
Il Centro Nazionale Sangue si augura una “pronta ripresa della raccolta”, un aspetto essenziale per mantenere un livello di assistenza efficace in tutto il Paese. Per questo, e per tenerci in generale bene in salute, ribadiamo ancora una volta qualche rimedio pratico per prevenire l’influenza.
Per evitare o quanto meno limitare la diffusione dei virus influenzali ricordiamoci di mettere in pratica alcune basilari norme igieniche:
Source: greenme.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus ha conquistato il pass per la fase a eliminazione diretta della Champions Keague. Nella penultima…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has backed down over Greenland - ruling out his previous threats to seize the island by force -…
BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta crolla in casa contro l’Athletic Bilbao, 2-3 il risultato in favore dei baschi: si complica la…