L’uomo è in connessione con ciò che è dentro di lui, ma anche con il mondo esterno. In entrambi i casi, l’empatia gioca un ruolo molto importante, poiché permette di mettersi nei panni degli altri. Grazie al progresso della tecnologia, il mondo esteriore con il quale possiamo interagire è sempre più esteso.
Poiché al giorno d’oggi il sistema di interazione è sempre più ampio, così come lo sono i canali di comunicazione, l’empatia diventa ancora più difficile. Pensate, per esempio, a quanto sia difficile mostrare empatia verso una persona con cui si comunica attraverso messaggi di testo, molto più di quanto non lo sia di presenza.
L’empatia può essere definita come la capacità di comprendere lo stato emotivo (emozioni e sentimenti) e cognitivo (idee e pensieri) di altre persone o di se stessi. Questa abilità di comprensione è la conseguenza del sapersi mettere nei panni degli altri.
Non si tratta di un esercizio facile o banale, e talvolta per riuscirci è fondamentale abbandonare tutti gli stereotipi ed i procedimenti euristici così frequenti nelle nostre menti. Si tratta di un esercizio complesso, proprio come complesso è il nostro mondo e quello delle altre persone. Per questo motivo, è importante mettere in gioco le proprie capacità di attenzione.
D’altro canto, vi sono persone e circostanze capaci di generare maggiore empatia rispetto ad altre. Ad esempio, è più facile provare empatia verso persone simili a noi o che hanno bisogno del nostro aiuto – nel primo caso perché è più facile capirle, nel secondo perché avremo un buon motivo per farlo se riteniamo che la loro richiesta sia sincera.
Noi esseri umani siamo in parte il prodotto delle situazioni che ci plasmano fin dalla nascita. L’indifferenza può essere dovuta a svariati fattori, tra i quali:
Bisogna ricordare che la mancanza di empatia non è a costo zero. Essa ci porta ad allontanarci dagli abbracci caldi e sinceri, dai regali disinteressati, dai sorrisi amichevoli, dalla mano che viene tesa senza chiedere nulla in cambio. La legge del più forte ci impedisce di capire i bisogni altrui, che si tratti del coniuge, della famiglia, di un vicino, di un compagno, di un amico. Gli psicologi si trovano ad affrontare giornalmente migliaia di casi il cui pronostico potrebbe migliorare semplicemente mettendo in atto l’ascolto attivo, per il quale è fondamentale l’empatia.
“La mia libertà termina dove inizia quella degli altri”
Proveremo a rispondere a questa domanda analizzando diverse situazioni:
“Un docente che non è empatico non potrà risolvere con efficacia i conflitti della classe”
Come abbiamo visto, l’empatia è un’abilità relazionale che serve a mettersi nei panni degli altri al fine di migliorare le relazioni, stringere legami e avvicinare i cuori. È altrettanto utile per prevenire buona parte della sofferenza del mondo moderno, segnato dal sentimento di vuoto e solitudine installatosi in molte di quelle persone che gridano, ma che non si sentono ascoltate, riconosciute e, in ultimo, amate.
Source: lamenteemeravigliosa.it
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…