Etna: cessata attività eruttiva iniziata l’8 febbraio

CATANIA (ITALPRESS) – A partire dal 2 marzo è gradualmente cessata l’emissione lavica alla bocca eruttiva apertasi l’8 febbraio alla base della Bocca Nuova dell’Etna. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, sottolineando che il campo lavico si presenta in raffreddamento.

Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico ricade su un livello medio con una tendenza pressoché stazionaria e il centroide delle sue sorgenti è localizzato nell’area del Cratere Bocca Nuova ad una elevazione di circa 2.800 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica è, al momento, assente. Dal punto di vista delle deformazioni non ci sono variazioni significative. I segnali strain/tilt sono rientrati nel loro abituale range di variazione dall’inizio di marzo.

-Foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

 

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Rischio idrogeologico, in una ricerca gli effetti sul prezzo delle case

MILANO (ITALPRESS) – In una nazione ad alto rischio idrogeologico come l’Italia, si sa ancora poco su quanto questo aspetto…

4 minuti ago

Il Roma Polo Club riapre il maneggio coperto, diventa un centro per l’ippoterapia

ROMA (ITALPRESS) – Il Roma Polo Club celebra un traguardo importante nella sua visione di innovazione sociale e inclusività con…

4 minuti ago

Imprese, Maria Modaffari entra nel Direttivo di BusinessEurope

ROMA (ITALPRESS) – Riconoscimento per il sistema imprenditoriale italiano: Maria Modaffari entra nel Direttivo di BusinessEurope, in rappresentanza di Federimpreseuropa,…

4 minuti ago