Etna: cessata attività eruttiva iniziata l’8 febbraio

CATANIA (ITALPRESS) – A partire dal 2 marzo è gradualmente cessata l’emissione lavica alla bocca eruttiva apertasi l’8 febbraio alla base della Bocca Nuova dell’Etna. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, sottolineando che il campo lavico si presenta in raffreddamento.

Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico ricade su un livello medio con una tendenza pressoché stazionaria e il centroide delle sue sorgenti è localizzato nell’area del Cratere Bocca Nuova ad una elevazione di circa 2.800 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica è, al momento, assente. Dal punto di vista delle deformazioni non ci sono variazioni significative. I segnali strain/tilt sono rientrati nel loro abituale range di variazione dall’inizio di marzo.

-Foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

 

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

UK PM Keir Starmer meets Chinese President Xi Jinping | BBC News

UK Prime Minister Keir Starmer has said the country's relationship with China is in a "good, strong place" after "productive"…

5 minuti ago

Tajani “Nessun incidente diplomatico con la Svizzera, pretendiamo giustizia”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Tra Italia e Svizzera non è avvenuto nessun incidente diplomatico, “soltanto pretendiamo che si faccia giustizia”.…

25 minuti ago

UniCredit Start Lab, a Catania la tappa di presentazione della call 2026

CATANIA (ITALPRESS) – UniCredit Start Lab torna nel 2026 con una nuova edizione del suo programma di successo dedicato alle…

25 minuti ago

Jannik Sinner e Allianz avviano una partnership globale pluriennale

MILANO (ITALPRESS) – La stella del tennis Jannik Sinner e il Gruppo Allianz hanno annunciato una partnership globale pluriennale. Un…

25 minuti ago