Categories: Attualità

Facebook, capo della sicurezza Stamos annuncia dimissioni

Facebook accusa il colpo dello scandalo Cambridge Analytica e il titolo crolla a Wall Street. Ma non è l’unica conseguenza delle rivelazioni sulla società che avrebbe aiutato, sfruttando i dati di oltre 50 milioni di utenti del social network, Donald Trump durante le elezioni del 2016 e favorito, in Gran Bretagna, la campagna pro Brexit.
Il responsabile della sicurezza delle informazioni di Facebook, Alex Stamos, ha annunciato la sua intenzione di dimettersi, ufficialmente per disaccordi interni su come il social network dovrebbe affrontare la vicenda Cambridge Analytica. Stamos – spiega il New York Times – era un sostenitore della linea della trasparenza, una scelta contestata spesso con costernazione da altri alti dirigenti, tra cui Sheryl Sandberg, il direttore operativo. Secondo le accuse Cambridge Analytica, sfruttando in modo inappropriato dati ottenuti tramite Facebook, attraverso algoritmi e “super” fake news sarebbe riuscita a “cambiare la percezione” degli utenti su Brexit e Trump. In una nota Cambridge Analytica nega nettamente quanto sostenuto dai media. Ora Washington e Londra alzano il tiro e chiedono che l’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg dia risposte e che dica cosa sapeva sull’uso illecito dei dati degli utenti.

Source: www.ilfogliettone.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

5 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

5 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

6 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

6 ore ago