Fashion Theory and Practices, a UnitelmaSapienza un nuovo corso di laurea

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato, nella sede di UnitelmaSapienza a Roma, il corso di laurea magistrale interateneo con Sapienza Università di Roma, in Fashion Theory and Practices. Attivo dall’anno accademico 2025/2026, il corso di studi rappresenta l’ideale e potenziale completamento del corso di laurea triennale in Scienze della moda e del costume. Le attività didattiche sono gestite in modalità ibrida, in presenza e online, solo il primo semestre del primo anno è erogato esclusivamente a distanza. Tutti i corsi e le attività didattiche si svolgono interamente in lingua inglese e sono rivolte ad un’utenza internazionale.
Nel corso della presentazione, aperta da un videomessaggio della Rettrice di Sapienza Università di Roma, è intervenuto anche lo stilista palestinese Jamal Taslaq, con una relazione dal titolo “Where The West Meets The East and Tradition Embraces Innovation”, assieme a Francesco Annunziata, CEO di JT Lifestyle and WorldcApp.
“Questo corso è interessante per l’interazione con la Sapienza – il commento di Bruno Botta, Rettore di UnitelmaSapienza -. E’ un corso internazionale in modalità mista. La ragione è quella di provare a raggiungere tutti, in particolare ragazze e ragazzi che vengono da paesi lontani, che possono avere qualche difficoltà, soprattutto in un’epoca come questa. Uno degli scopi dell’università è quello di mettere in condizione tutti di poter crescere sotto tutti i punti di vista”.
“Il corso di Fashion Theory and Practices è un progetto formativo che parte da un preesistente corso della Sapienza, che grazie si è innovato sia nella modalità didattica grazie alla modalità ibrida e alla collaborazione con UnitelmaSapienza, sia in termini culturali – le parole di Romana Andò, Presidente del corso -. Il sistema moda è in continua trasformazione, e l’obiettivo di questo corso è di rispondere a queste sfide”.
“Voglio portare la mia esperienza agli studenti – ha detto lo stilista Jamal Taslaq -. Vengo dalla Palestina, e ho realizzato il mio sogno grazie all’Italia e al Made in Italy. Il mio messaggio è quello di far capire che bisogna mantenere le proprie tradizioni, sviluppando un filo conduttore tra l’oriente e l’occidente. L’identità è importante, e si trasmette nello stile e nel carattere quando qualcuno crea una collezione”.
“Abbiamo annunciato due progetti ai quali lavoreremo l’anno prossimo – il commento di Francesco Annunziata – CEO di JT Lifestyle and WorldcApp -. Da una parte un concept nuovo chiamato Eternal Couture, dall’altra un progetto più tecnologico che serve a consegnare all’uomo e alla donna contemporanei l’abito perfetto”.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Ukraine President Zelensky criticises Europe for avoiding “action” | BBC News

In a speech to world leaders, Ukraine President Volodymyr Zelensky criticised Europe for avoiding to take "action" and called on…

45 minuti ago

Il Bologna rimonta due gol, pari col Celtic in Europa League

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna pareggia in casa per 2-2 con il Celtic e vede allontanarsi le possibilità di una…

1 ora ago

Cina, boom nella produzione di cereali nel 2025

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina lo scorso anno ha registrato un altro raccolto eccezionale di cereali, portando la produzione…

1 ora ago

Schlein “L’Italia non deve partecipare al Board of Peace”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Il mondo di prima non tornerà. Dobbiamo cambiare, reagire, dobbiamo adattarci a questo mondo nuovo e…

1 ora ago